alessio0504 ha scritto:No la mia domanda non è questa. Anche se vedendo un acquario ADA è la prima cosa che viene in mente ad uno che ha avuto davvero un acquario.
La domanda era se qualcuno ha mai seguito il loro protocollo e sappia cosa ci butti dentro!
Il discorso commerciale e filosofico lo lasciavo un attimo da parte, anche se è l'argomento principale se si pronuncia "ADA"!
Praticamente il protocollo è "semplice".
Allestisci l'acquario con piante, metti acqua osmotica e sali.
fertilizzi con il loro protocollo in base alla massa vegetale, non serve che guardi le carenze, se lo fai meglio, ma se non lo fai non c'è problema.
Ogni giorno o settimana metti la goccia di liquido di quel giorno, ogni settimana metti l'alghicida.
Se metti pesci, dopo aver messo l'alghicida devi usare anche l'attivatore, non ti interessa se sono nitrobacter o nitrospira, tanto in quell'acquario non si formerà alcuna forma batterica spontanea per l'alghicida messo prima, quindi non hai problemi di concorrenze.
Ogni circa 2 settimane cambi l'acqua, dopo aver cambiato acqua riutilizzi l'alghicida e l'attivatore.
E via così...
Pulisci i vetri, sifoni il fondo... E il gioco è fatto.
Ovviamente ogni prodotto deve essere ada, son studiati per funzionare tutti assieme! Manca un pezzo e crolla tutto!
Certo, un acquario così può durare parecchio, ma prima o poi sbagli qualcosa, o prima o poi vai in vacanza.
Spesso inoltre gli acquari a cui fanno le foto son appena allestiti, ci son parecchi video a riguardo, hanno 1 mese e poco più.
Sì, secondo me son destinati a collassare, ma a causa dell'acquariofilo, credo che il protocollo sia studiato alla perfezione, quindi finché lo segui per filo e per segno funziona tutto.
Tuttavia non è un acquario, è un soprammobile. Mettere la goccia di fertilizzante e gli altri prodotti o passare la cera, richiede le stesse conoscenze tecnico pratiche e ha la stessa funzione: lucidare un arredo. Forse passare la cera richiede più conoscenze, la prima volta che ho dato la cera al pavimento di casa ho lasciato di quegli aloni che se chiudo gli occhi e ascolto sento ancora i rimproveri di mia madre