Acquariofilia tamarra: gli sfondi retroilluminati?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 10/11/2020, 12:35

Stavo vedendo un po' di siti per curiosità e mi sono imbattuto in un nuovo prodotto ADA, lo sfondo retroilluminato (Light Screen). Che ovviamente è fatto su misura per le loro vasche e costa uno sproposito ().
Per pura curiosità, vado a vedere che cosa dovrebbe essere, e scopro un nuovo mondo di acquariofilia tamarra, più o meno: le vasche con lo sfondo retroilluminato!

A dire la verità, quelle con aquascaping stile Amano e lo sfondo chiaro esteticamente sembrano pure belle, dovrei vederle dal vivo, ma sembra effettivamente aggiungere profondità al paesaggio. Poi sono vasche che mi lasciano sempre perplesso come gestione sul lungo periodo, e mi immagino il vetro di fondo coperto di alghette come possa diventare.

Però oltre a quelle ho trovato tutto un mondo di gente che se le fa col fai-da-te (cercare "backlighting aquarium" con Google), più all'estero che in Italia, con risultati che vanno dal gradevole al tamarro.

A parte l'estetica, ho qualche dubbio sia per lo stress sulla fauna che per le alghe.
Che ne pensate?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/11/2020, 13:17

Scardola ha scritto:
10/11/2020, 12:35
Che ne pensate?
Che innanzitutto c'è un vetro in più da pulire, ed essendo illuminato direttamente direi mooolto di frequente.
Poi l'impossibilità di fare uno sfondo di piante...un bell'handicap per me.
Bho, adoro gli iwagumi nello specifico ma sono cartoline, fotografie, nulla di molto altro... almeno quello che si vede in rete.
► Mostra testo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 10/11/2020, 13:33

Io voto per illuminare tutti i vetri con strip RGB, mettere una mini-cassa subacquea con magari una mini-pallina da discoteca :-B :-B
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/11/2020, 13:45

AleDisola ha scritto:
10/11/2020, 13:33
Io voto per illuminare tutti i vetri con strip RGB, mettere una mini-cassa subacquea con magari una mini-pallina da discoteca :-B :-B
Preferisco l'acquario di Harry Potter o di Super Mario :-B

Comunque non vi nego che ci stavo pensando anche io, ad una vaschettina da 20 litri
IMG-20190821-WA0049.jpg
A questa quà, volevo fare uno sfondo azzurro, con una lampada che illumina dietro, in alto a destra %-(

Fortuna che la svogliatezza, batte la mancanza di buon senso :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Moderatore

Messaggio di Topo » 10/11/2020, 14:00

cartoncino nero e tante piante.....e via col vento :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/11/2020, 17:18

Mi sembra una trovata tremenda più che altro per i poveri pesci MA: per chi come me ha pesci incompatibili con le piante (i Carassi e ancora peggio i Botia) e per cui quindi lo sfondo con tante piante è un'utopia, il cartoncino nero è un po' triste....ammetto quindi di aver usato i classici sfondi con le piante sommerse ( almeno ce l'ho in foto :)) ) nel Rio ho lo sfondo Juwel (comprato usato così) .ma ora per la nuova vasca sono indecisa tra nero e foto di fondale con piante

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Trovo orrendi anche quei LED colorati sommergibili da mettere sullo sfondo, li ho visti cercandone uno sommergibile da mettere però sul coperchio e a luce bianca

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 10/11/2020, 17:35

Pisu ha scritto:
10/11/2020, 13:17
Che innanzitutto c'è un vetro in più da pulire, ed essendo illuminato direttamente direi mooolto di frequente.
Poi l'impossibilità di fare uno sfondo di piante...un bell'handicap per me.
Bho, adoro gli iwagumi nello specifico ma sono cartoline, fotografie, nulla di molto altro... almeno quello che si vede in rete.
Più o meno quello che pensavo io: mi sa che le alghe si vedrebbero parecchio. Per chi fa aquascaping estremo credo non sia un problema, tanto un giorno si e uno no stanno a potare.
AleDisola ha scritto:
10/11/2020, 13:33
Io voto per illuminare tutti i vetri con strip RGB, mettere una mini-cassa subacquea con magari una mini-pallina da discoteca :-B
Bello! Accanto alla cassa ci puoi mettere lo scheletro che balla con la pietra porosa!
Topo ha scritto:
10/11/2020, 14:00
cartoncino nero e tante piante.....e via col vento
Domanda seria: mi ricordo che in passato qualcuno aveva sperimentato sfondi chiari anche qui sul forum. Mi pare verdi o azzurri.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 10/11/2020, 17:37

Scardola ha scritto:
10/11/2020, 17:35
Bello! Accanto alla cassa ci puoi mettere lo scheletro che balla con la pietra porosa!
E magari anche un tavolino con la distribuzione dei drink e degli occhiali da sole
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Moderatore

Messaggio di Topo » 10/11/2020, 17:38

io non ricordo peró se fatto bene in una vasca piantumata con criterio verrebbe un bel lavoro

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/11/2020, 18:17

Ci sono anche acquari col vetro posteriore satinato, l'effetto è molto piacevole

Rispondi