Aiutatemi a fare la spesa [impianto osmotico e altro]

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
iuter
star3

Messaggio di iuter » 12/07/2018, 12:39

aleph0 ha scritto:
iuter ha scritto: l'impianto è composto da due filtri a bicchiere (5 micron e 1 micron) + membrana.
niente carbone ? Mi sembra assurdo ! Toglierei la spugna da 1 micron e metterei del carbone al suo posto, è importantissimo per la membrana, mi sembra assurdo che non ci sia !
l'impianto è ruwal AP100S
i bicchieri sono di 10 cm quindi dovrei prendere questo https://www.aquariumline.com/catalog/po ... -3744.html? però mi dice "temperatura minima 45°" è così o un errore?

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 12:40

Ma sicuro di non avere un filtro per carbone ? Eventualmente, se cosi fosse, puoi già cambiare la membrana, dato che il cloro (che è presente in qualsiasi acqua per uso domestico), la rovina irreparabilmente !

Aggiunto dopo 59 secondi:
iuter ha scritto: però mi dice "temperatura minima 45°" è così o un errore?
secondo me si, temperautra max 45 e minima 45.. Significa che dovrebbe lavorare proprio a 45 :))
Quindi sicuramente sarà un errore

iuter
star3

Messaggio di iuter » 12/07/2018, 12:46

ah va bè ho trovato il suo https://www.aquariumline.com/catalog/ru ... -1160.html .
la membrana bho. l'impianto l'ho avviato a gennaio e ha fatto circa 400 litri puliti quindi la membrana dovrebbe essere ancora buona.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 12:52

Se non hai un filtro per carbone , cosa che sembra assurda, la membrana la puoi già buttare !
Sicuro non hai carbone ? Potresti controllare perfavore ? Senno perdiamo solo tempo

Aggiunto dopo 29 secondi:
ma come contorlli la qualità dell'acqua ?
Conducibilità elettrica o in TDS ?

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
iuter ha scritto: ah va bè ho trovato il suo https://www.aquariumline.com/catalog/ru ... -1160.html .
i filtri sono universali, purchè la misura sia rispettata, andranno bene anche quelli piu economici.
Comunque, gentilmente potresti mettere uno screen della pagina del link?

iuter
star3

Messaggio di iuter » 12/07/2018, 13:03

aleph0 ha scritto: Se non hai un filtro per carbone , cosa che sembra assurda, la membrana la puoi già buttare !
Sicuro non hai carbone ? Potresti controllare perfavore ? Senno perdiamo solo tempo

Aggiunto dopo 29 secondi:
ma come contorlli la qualità dell'acqua ?
Conducibilità elettrica o in TDS ?
dunque. sull'impianto non ho modo di controllare perchè dovrei aprirlo.sia venditore (aquariumline) sia produttore (ruwal) mi dice che il secondo bicchiere ha il filtro con carbone attivo pressato.
https://www.aquariumline.com/catalog/ru ... -6531.html

la qualità dell'acqua in uscita la controllo con le strisce e ogni tanto GH e KH a reagente. la conducibilità non la misuro perchè sia perchè non voglio spendere per l'apparecchio sia perchè non c'è bisogno visto che l'unica volta che l'ho fatta misurare stava a quasi 900 in acquario a causa dei fosfati (mentre GH è 9 e KH 3).

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
il foglio del produttore mi dice che la cartuccia grossa và cambiata non oltre i 15mila litri, quella fine non oltre i 12mila, la membrana ogni 1000-1500 litri.
però non so come ha fatto i test. io ho l'acqua molto dura con GH 20 e KH 16.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 14:13

iuter ha scritto: io ho l'acqua molto dura con GH 20 e KH 16.
Con acqua del genere la membrana se dura un anno è assai.. Io avevo lo stesso problema.
Se vuoi un consiglio, compra un lettore TDS (meno di 15€), solo cosi potrai capire quando cambiare i filtri e di conseguenza salvaguardare la membrana.
Considera che quelle caratteristiche di durata, si riferiscono ad acque molto tenere, non di certo cosi dura...

Rispondi