Amici amici…(spoiler: è una storia triste)

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 20/06/2024, 14:02

=(( ​ Non tutte le storie hanno un lieto fine.
Mentre eravamo a Roma (solo 5 giorni!) abbiamo prestato la casa a un’amica che si era offerta in cambio di prendersi cura degli animali. Il giorno prima di partire abbiamo fatto insieme un giro tutoriale degli acquari, dosi tipi di cibo ecc, impostato i timer e controllato i filtri.
Ieri al ritorno ho trovato la vasca delle Boraras e quella delle Caridina collassate: manate di cibo, tutti gli abitanti morti e una puzza devastante. Erano vasche mature piene di piante, molto stabili.
Adesso ci prendiamo una pausa, piangiamo i caduti, ci prendiamo cura delle vasche superstiti e a settembre ripartiamo (abbiamo in maturazione una vascona in cantina).
Fate attenzione a chi affidare i vostri pesci!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/06/2024, 14:19

:((
Mi dispiace!
Però mannaggia, vasche stabili, Boraras e Caridina..per 5 giorni se rimanevano senza cibo trovavano da mangiare lo stesso!
Io già parto poco comunque ( ho già dato coi viaggi, come si dice...) solo una volta ho affidato gatti e vasche ad amica gattara e detentrice di pesci rossi...doveva solo dare da mangiare a loro ( gli altri pesci hanno fatto 3 giorni di digiuno) ma soprattutto controllare che non fosse saltata la luce, quella è la mia principale preoccupazione!
Comunque la gente non sta bene, ridurre le vasche a quel modo nonostante le raccomandazioni...spero non sia più amica! ​ X(

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/06/2024, 14:22

ArturoMargherita ha scritto:
20/06/2024, 14:02
(solo 5 giorni!)
Potevi lasciarle tranquillamente "da sole" :-??

Elisaveta
star3

Messaggio di Elisaveta » 20/06/2024, 14:25

Mi dispiace tanto. 

Comunque i pesci adulti possono digiunare senza danni alla salute per i periodi molto più lunghi. Se proprio vuoi, si può toppare un po’ con delle pasticche “week-end” a lungo rilascio che ti coprono i due-tre giorni iniziali. Secondo me molto meglio un po’ di digiuno piuttosto che una mangiatoia automatica che può rompersi o le mani inesperte. 

Pazienza, può succedere, si ricomincia. 

PS: Quando dici “prendersi cura degli animali” intendi solo acquari o ci sono anche altri esseri viventi? 

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 20/06/2024, 14:47

mi dispiace molto! ti capisco. solo leggere ste cose mi fa trasalire sia per ke perdite e il danno alla vasca che per l'incuria di quella persona ( **per me sei eliminato **)

io quando andiamo fuori per 10/15 gg scrivo le istruzioni su un foglio. ma 2 cose semplici, come dice fiamma vedere se c'è corrente, e buttare il cibo GIÀ PORZIONATO E OGNUNO CON DATA ( neglio a giorni alterni, si sa mai). stop.
lho imparato quando andavo a casa di certi a custodirgli i 3 gatti: un foglio attaccato con scotch al tavolo con istruzioni dettagliate e numeri utili di persona da chiamare in caso, e n del veterinario.
ogni giorno mandavo loro un report.
se hai provato certi sentimenti conosci quelli degli altri.
Ma scrivere non basta se la persona non ha sensibilità e logica!!
pensare di far fare di piu di quello a chi no ha vasca con pesci è come far gestire un figlio a chi non ne ha mai avuti.... io non mi fido.... (e scusate il paragone eh)

e pensa che nonostante avessi datato
le porzioni ( ognuna avvolta in alluminio) la persona a cui lo avevo chiesto no ha guardato minimamente le date. figurati!!! cosa ci si può aspettare da chi non ha pesci daltraparte ?
pensate che chi non ne ha mai avuti può avere lo stesso " amore" che si puo avere magari per un gatto o cane? un pesce è un essere inutile piccolo e insignificante.. che sarà mai se ti muoiono dei pesci. sono solo pesci.

una cosa che trovo utile è farsi mandare dei video . così da vedere veramente.
e io la mia amica lho pagata. per farle intendere che non era un piacere che mi faceva ma un lavoro importante "affettivo" che le avevo consegnato in mano sulla fiducia.

non ci sono figure da assumere per questo impegno.... ma se ci fossero non sarebbe sbagliato.
io lo farei volentieri per qualcuno. daltra parte non conosco persone a cui chiederlo
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 21/06/2024, 8:17

mi spiace.
con le Caridina successo anche a me ieri, ma ho fatto tutto da solo.
le 10 del pet erano diventate un centinaio e conviviamo con le daphnie.
5 gg via e un cimitero. daphnie estinte e Caridina rimaste in 20.
le mortali spoglie sparse nelle altre vasche che han fatto festa.
cercato di salvare i superstiti con cambio d'acqua.
davo da mangiare una volta la settimana mezza pastiglia di spirulina.
finita quella è visto il numero, ho dato del mangime per Caridina che avevo in casa, di quelli che puzzano di pesce. mai più 

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 21/06/2024, 10:35

Mi dispiace, e non conoscendo i vostri "amici" non so se si meritano o meno epiteti vari.
Che 5 giorni con certa fauna e vasche mature siano da stare tranquilli ormai lo sapete. Pensiamo a proposte costruttive per il futuro.

Un suggerimento che a qualcuno potrebbe tornare utile, ho scoperto che esistono delle videocamere di monitoraggio. Si collegano alla rete di casa. Ne avevo presa una quando avevamo i ponteggi per dei lavori eterni, con conseguenti brutte sorprese di gente a spasso sui balconi.

Una l'ho riciclata per la casa in caso di assenze prolungate, la collego alla ciabatta dell'acquario, ci guardo se vasca (e casa) sono in ordine, e il software mi manda messaggio in caso di black out. Alla fine, la funzione più utile è proprio l'avviso di mancanza di corrente elettrica.

Allo scopo potrebbero essere utili anche le prese smart, ne potreste collegare una con la scusa di vedere i consumi dell'acquario, e quando siete via vedete se è andata via la luce e in caso mandate qualcuno. Le Deltaco per esempio costano sui 10€ - 30€.

riccardo269 ha scritto:
21/06/2024, 8:17
finita quella è visto il numero, ho dato del mangime per Caridina che avevo in casa, di quelli che puzzano di pesce.
Che roba era? Mai sentito mangime per Caridina che puzza di pesce.

I gamberetti da soli (senza pesci) li lasciavo senza cibo anche per 20 giorni. Poi dovevo pulire bene i vetri dalle alghe ma loro stavano alla grande.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 21/06/2024, 10:48

Scardola ha scritto:
21/06/2024, 10:35
Un suggerimento che a qualcuno potrebbe tornare utile, ho scoperto che esistono delle videocamere di monitoraggio. Si collegano alla rete di casa.

Nel caso ricordatevi di cambiare la password rispetto a quella preimpostata con una almeno decente, altrimenti anche ladri o curiosi potrebbero usarle per vedere quando la casa è libera...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Avvy per il messaggio:
Scardola (21/06/2024, 12:26)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 21/06/2024, 12:19

Avvy ha scritto:
21/06/2024, 10:48

Scardola ha scritto:
21/06/2024, 10:35
Un suggerimento che a qualcuno potrebbe tornare utile, ho scoperto che esistono delle videocamere di monitoraggio. Si collegano alla rete di casa.

Nel caso ricordatevi di cambiare la password rispetto a quella preimpostata con una almeno decente, altrimenti anche ladri o curiosi potrebbero usarle per vedere quando la casa è libera...
Verissimo!
Tra l'altro prima di comprarla mi sono andato a vedere in giro le marche e se c'erano stati avvisi di sicurezza. Su queste cose meglio essere paranoici.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Avvy (21/06/2024, 12:19)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rispondi