Qualcuno di voi forse non saprà che sul portale di AF ci sono due documenti che aiutano nella gestione e nel controllo dei valori delle vostre vasche.
Incuriosito da questi file avrei voluti scaricarli sul mio iPhone e provarli.
Uno di questi due documenti è un foglio di calcolo (Excel) fatto da un utente del forum.
Il foglio di calcolo "Diario fertilizzaziione" è un normale file .ods ! Ma il tuo iPhone non lo riconoscerà!

Allora cercando un po' (neanche tanto) ho trovato questo sito che converte ODS in XLS.
Cloud Converter
Potete usarlo anche per altre conversioni, è gratis e non serve registrarsi.
Una volta che avrete convertito il file in XLS (da PC o Mac e con qualunque browser) basterà inviarlo come allegato di un'email all'iPhone.
Una volta ricevuta l'email tenete premuto sull'allegato e poi scegliete "Copia in Numbers".
Così potrete non solo visualizzarlo, ma anche modificarlo!
L'altro file è "Scheda manutenzione acquario per forum". E' un documento .rar. Per aprirlo su Mac dovrete scaricarvi la semplicissima app "The Unarchiver" dalla pagina dell' App Store. Poi cliccate con due dita sul file .rar e scegliete "Apri con The Unarchiver". In questo modo si aprirà il file già in XLSX, che leggerà tranquillamente anche il vostro iPhone. Inviandolo come allegato e copiando in Numbers anche questo sarà consultabile e modificabile!
Spero di aver fatto cosa gradita a chi in futuro si troverà nella mia situazione e non dovrà andarsi a cercare la soluzione in giro per il web!