Back in the days...c'era una volta DUPLA...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/05/2019, 17:29

Eh si che in quegli anni si trovava in vendita ogni sorta di animale...ma l'acquariofilia era ancora molto grezza.
In un libro sul marino degli anni 80 oltre a costruirti la vasca e quasi tutto il resto, ti dovevi anche fare il sale miscelando gli ingredienti !
Le lampadine erano ad incandescenza....

Comunque gli acquari di adesso dal punto di vista estetico sono molto più belli e forse anche funzionali.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 20/05/2019, 22:18

cqrflf ha scritto: Comunque gli acquari di adesso dal punto di vista estetico sono molto più belli e forse anche funzionali.
Mi spiace contraddirti caro cqrflf, ma un Duplare fine anni 80 ancora oggi sarebbe superbo a livello estetico, funzionale...beh sarebbe un bel duello :)
Ovviamente in questi anni l'acquariofilia ha fatto passi da gigante, ma riguardando passato non trovo tutte le cinesate che mi tocca evitare di guardare ogni volta che navigo sul web...
Dupla, Dennerle, Eheim, JBL, erano sinonimi di qualità. Che ricordi... :-s

Posted with AF APP
Gaetano

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 20/05/2019, 23:40

Eurogae ha scritto:
cqrflf ha scritto: Comunque gli acquari di adesso dal punto di vista estetico sono molto più belli e forse anche funzionali.
Mi spiace contraddirti caro cqrflf, ma un Duplare fine anni 80 ancora oggi sarebbe superbo a livello estetico, funzionale...beh sarebbe un bel duello :)
Ovviamente in questi anni l'acquariofilia ha fatto passi da gigante, ma riguardando passato non trovo tutte le cinesate che mi tocca evitare di guardare ogni volta che navigo sul web...
Dupla, Dennerle, Eheim, JBL, erano sinonimi di qualità. Che ricordi... :-s
Si, hai ragione avrei dovuto essere più specifico, non mi riferivo agli acquari Dupla/Dennerle che erano il fiore all'occhiello della tecnica acquaristica dell'epoca, ma mi riferivo agli acquari in genere che prevalevano in quegli anni, soprattutto d'acqua dolce.

Per i marini invece si può dire che l'estetica sia anche migliorata moltissimo con l'avvento della coltivazione dei veri coralli.
Negli anni 80 i coralli si vedevano rarissimamente negli acquari perchè non si sapeva ancora bene di cosa avessero bisogno per crescere.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 20/05/2019, 23:47

Concordo in pieno ciò che hai scritto, ma anche per il dolce eravamo ancora nell'era preistorica.... se guardiamo oggi la varietà della flora e fauna a disposizione, cè da rimanere a bocca aperta.
Al tempo comprai una coppia di Discus Ghost, che li pagai quanto una rata mensile di un mutuo, oggi troviamo i finire varietà della specie, con prezzi più che abbordabili. Ecco dov'è cresciuta l'acquariofilia!

Posted with AF APP
Gaetano

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/05/2019, 11:34

Bhe i coralli sono stupendi ma negli anni 90 il Marino mediterraneo era molto diffuso...bellissimo..devo cercare qualche vecchia diapositiva da caricare sul portale .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rispondi