Bisogni delle piante

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Ynuk
star3

Bisogni delle piante

Messaggio di Ynuk » 20/11/2022, 22:08

Buonasera, ho una vasca di circa 180 litri chiuso nel quale sono ospitati  circa 13 lebisties, sfondo parete di finita pietra con sul fondo ghiaietto fine con delle pietre ammucchiate per dare riparo ai nuovi nati e un tempo in terzo di vasca piantumato con piante di facile gestione poco esigenti che crescevano fino alla superficie(non ricordo il nome)
Inizialmente le piante si riproducevano e crescevano vigorose  almpiando la zona verde ma Col tempo hanno cominciato a stabilizzarsi fino poi a retrocedere fino ad oggi che oltre ad avere il fondo pieno di depisoti è rimasta in un angolo una piantina striminzita... Sempre Concimate con compresse da insabbiare vicino le radici e con illuminazione a timer di circa 10 ore.
Ho pensato che il problema fosse il neon che ha perso parte dei gradi utili  alle piante, vorrei sostituire coi LED, vedere di riempire il più possibile con piante di facile gestione, senza CO2 e magari concime(non dovrebbe crearsi una specie di ecosistema in modo da riciclare le sostanze di scarto a favore di piante?)
Vorrei rivedere anche i rapporti tra litri e potenza pompa, potenza in watt dell illuminazione considerando anche lo spettro che favorisca meglio la crescita e apprezzata anche dai pesci  in modo da migliorare l ambiente a loro e il piacere di osservarlo a me, al momento non è deprimente ma di sicuro lontano da assomigliare ad una piccola foresta acquatica come vorrei
Sarebbero davvero preziosi consigli per indirizzarmi in modo da aumentare le possibilità di avvicinarmi al risultato che vorrei ottenere😁

Questi utenti hanno ringraziato Ynuk per il messaggio:
SilviaStar81 (20/11/2022, 23:29)

SilviaStar81
star3
Contatta:

Bisogni delle piante

Messaggio di SilviaStar81 » 20/11/2022, 23:29

Ynuk metti anche la foto 😁

Posted with AF APP
^:?^  Bird Lover ​ @};- Go Vegan ​​ :ymparty:

Pasqualerre
star3

Bisogni delle piante

Messaggio di Pasqualerre » 21/11/2022, 0:30

Vai di foto, valori acqua e dettagli illuminazione! 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Ynuk
star3

Bisogni delle piante

Messaggio di Ynuk » 21/11/2022, 21:26

Appena riesco a fare una foto decente   la pubblico, i test fatti qualche giorno fa mi uscivano NO3-  al 3 grado posizione prima del cambio d acqua consigliato, NO2- non presenti, il pH è non ricordo male poco sotto a 7 e forse c era presenza di cloro, per adesso l illuminazione è composta dal vecchio reattore per lampade al neon con una lampada che probabilmente è un miracolo che faccia ancora luce, è sul roseo... Inizialmente volevo prendere un tubo LED con spettro completo eliminando il reattore mantenendo però il box col timer e le prese per pompa e areatore ma stavo facendo un pensierino per prendere una plafoniera LED programmabile mantenendo però l acquario chiuso

Pasqualerre
star3

Bisogni delle piante

Messaggio di Pasqualerre » 22/11/2022, 8:11

Quali test hai usato? 
PO43- GH e KH? 
Fertilizzi solo con le pastiglie? 

Aspetta per il cambio ... Cerca di capire prima se è realmente necessario! 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Rispondi