Black moore morto dopo 4 gg :((

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
marilisar
star3

Messaggio di marilisar » 17/07/2019, 17:40

Un saluto a tutti, mi presento rapidamente in quanto principiante....quindi ho ben poco da dire....oltre che sono Marilisa e come leggete dal mio titolo ho acquistato un Black Moore (Piuma :x ) sabato mattina e questa mattina l'ho ritrovato morto =((
Premesso....il mio compagno ha "da sempre" un acquario da 130 lt con tre semplicissimi classici pesci rossi. Io non mi sono mai avvicinata al mondo dell'acquariologia seppur (vedendo il mio compagno!!) poco impegnativa: la sera del cibo in scaglie, pulizia dell'acquario ogni 5/6 mesi con cambio filtri e i tre pesci rossi crescono che è un piacere a vederli, vispi e cicciottelli ^:)^ ^:)^ ^:)^
Tutto procede benissimo finché non decido di comprarmi.....IL MIO pesciolino!! Torno a casa tutta contenta, lo mettiamo in vasca con gli altri 3 ed inizia ad ambientarsi. Rientriamo la sera e già noto che la pinna superiore non oscilla più morbida e vaporosa...ma bensì si è irrigidita e schiacciata [-x [-x [-x inoltre il pesciolino dacché era vispo e giocoso, inizia a starsene in un angoletto appoggiato al fondale...unico modo per farlo nuotare un po è dargli del cibo, che galleggiando sulla superficie lo costringe ad "alzarsi"!! Il lunedì lo trascorre interamente rintanato in un piccolo spazio creatosi tra la ghiaia ed il filtro ed anche la pinna "della pancia" come per la pinna superiore, si era irrigidita lungo il corpo e sul torace erano comparse delle piccole macchioline argento. Da "ignorante" in materia cerco di leggere qualcosa in internet in merito a questo tipo di pesce....che però leggo essere resistente ad ogni ambiente ed onnivoro! Lunedì sera lo studio un po nei comportamenti e noto che il cibo lo prende....ma poi lo sputa, non ingerendo praticamente nulla!!! Il martedì (oggi) mattina.....lo ritrovo morto nel suo angolino :ymsigh:
Ora, riconosco che il povero Piuma è stato vittima della mia ignoranza, oltre che della superficialità della cura che il mio compagno ha verso i suoi indistruttibili pesci rossi! E sono anche certa che sia morto per un ambiente poco se non affatto salubre per il tipo di pesce che da quanto leggo qui....al contrario dei siti che avevo visitato nei gg scorsi, risulta essere una specie assai delicata!!!
Ma.....vorrei imparare dai miei errori e soprattutto capire se le mie precedenti supposizioni sulla sua morte prematura siano corrette e soprattutto.....vorrei riprovare......magari anche acquistando la classica "boccia" dove tenere SOLO l'erede di Piuma e curarlo separatamente dai "tre moschettieri"!!!
Qualcuno mi aiuta a non rendere vano il sacrificio di Piuma? O:-) O:-) O:-)

Grazie, Marilisa

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 17/07/2019, 18:36

Scrivi i valori dell'acquario così gli esperti in materia possono aiutarti.

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 17/07/2019, 20:57

Ciao @marilisar, mi dispiace molto per il tuo Piuma! :ymsigh:
Diciamo che però probabilmente hai in testa un bel po' di confusione :) Prova ad aprire un topic nella sezione Carassi dove racconti la tua esperienza e dove certamente potrai raccogliere un bel po' di consigli per
marilisar ha scritto: non rendere vano il sacrificio di Piuma
O altrimenti qualche buonanima sposterà il tuo post nella sezione adeguata :)
marilisar ha scritto: .magari anche acquistando la classica "boccia
Questo proprio no [-x
A presto! :-h

Aggiunto dopo 15 minuti 39 secondi:
Dimenticavo *-:) ...
Quando hai un po' di tempo fatti un giro tra gli articoli del forum! :-B Ne troverai uno interessantissimo sui pesci rossi e se non ricordo male anche uno sull'acclimatamento e inserimento in acquario dei pesci appena acquistati, che sono quasi certo sia stata la causa della prematura dipartita del tuo piccolo amico...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/07/2019, 6:48

Ciao @marilisar :) io ti direi prima di ripartire e prima di acquistare qualunque cosa di aprire una discussione in Primo acquario :) con loro inizierai e proseguirai con il piede giusto :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 27/07/2019, 19:18

Secondo me il pesce era già malato, per quanto possa essere stato in un ambiente ostile, per morire in 4 giorni vi deve essere qualcosa nella vasca che avrebbe disturbato anche gli altri.

Rispondi