Premesso....il mio compagno ha "da sempre" un acquario da 130 lt con tre semplicissimi classici pesci rossi. Io non mi sono mai avvicinata al mondo dell'acquariologia seppur (vedendo il mio compagno!!) poco impegnativa: la sera del cibo in scaglie, pulizia dell'acquario ogni 5/6 mesi con cambio filtri e i tre pesci rossi crescono che è un piacere a vederli, vispi e cicciottelli ^:)^ ^:)^ ^:)^
Tutto procede benissimo finché non decido di comprarmi.....IL MIO pesciolino!! Torno a casa tutta contenta, lo mettiamo in vasca con gli altri 3 ed inizia ad ambientarsi. Rientriamo la sera e già noto che la pinna superiore non oscilla più morbida e vaporosa...ma bensì si è irrigidita e schiacciata

Ora, riconosco che il povero Piuma è stato vittima della mia ignoranza, oltre che della superficialità della cura che il mio compagno ha verso i suoi indistruttibili pesci rossi! E sono anche certa che sia morto per un ambiente poco se non affatto salubre per il tipo di pesce che da quanto leggo qui....al contrario dei siti che avevo visitato nei gg scorsi, risulta essere una specie assai delicata!!!
Ma.....vorrei imparare dai miei errori e soprattutto capire se le mie precedenti supposizioni sulla sua morte prematura siano corrette e soprattutto.....vorrei riprovare......magari anche acquistando la classica "boccia" dove tenere SOLO l'erede di Piuma e curarlo separatamente dai "tre moschettieri"!!!
Qualcuno mi aiuta a non rendere vano il sacrificio di Piuma?

Grazie, Marilisa