Bonsai

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Bonsai

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/03/2017, 15:47

Ciao ragazzi
Ho acquistato dei semi di acero palmato acero buergerianum e pino silvestre, per cominciare questa nuova avventura :D
Qualcuno li coltiva?
È tardi per la stratificazione?conoscete qualche buon forum per poter cominciare?
Grazie :)
Alessandro

sa.piddu
Ex-moderatore

Re: Bonsai

Messaggio di sa.piddu » 11/03/2017, 16:24

Ciao!

Ti consiglio di partire da materiale meno "giovane" tipo le piantine da vivaio...con i semi ci metti troppo!!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/03/2017, 16:51

Io sono bonsaista... anche se parecchio neofita. :))
in ogni caso alla semina ci arrivo. ;)
kumuvenisikunta ha scritto:È tardi per la stratificazione?
Sì... Le piante sono già tutte partite, non fa più freddo.
Io in genere semino direttamente in autunno nel vaso definitivo per la semina visto che ho sempre poco tempo.
Non è il momento migliore per comprare semi ora, purtroppo. Forse puoi aspettare il prossimo autunno.
sa.piddu ha scritto:Ciao!

Ti consiglio di partire da materiale meno "giovane" tipo le piantine da vivaio...con i semi ci metti troppo!!
Sì, questo è vero...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/03/2017, 17:04

darioc ha scritto:Non è il momento migliore per comprare semi ora, purtroppo. Forse puoi aspettare il prossimo autunno
i semi ce li ho da un bel po'(un paio di anni x_x chissà se germinano)tra dimenticanza e mancanza di tempo non li ho mai piantati :))
darioc ha scritto:Sì... Le piante sono già tutte partite, non fa più freddo.
nemmeno con quella forzata in frigorifero?
sa.piddu ha scritto: Ti consiglio di partire da materiale meno "giovane" tipo le piantine da vivaio...con i semi ci metti troppo!!
in rete per caso ho visto questi semi e lì ho presi :-?? Già farli nascere è una sfida,poi si vedrà :)
Alessandro

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/03/2017, 17:45

kumuvenisikunta ha scritto:nemmeno con quella forzata in frigorifero?
Forse quello su può fare. Sinceramente non so come funzioni. Io ho sempre seminato in autunno per risparmiare tempo al massimo e non me ne sono mai preoccupato
@Forcellone
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 13/03/2017, 9:41

Vista la situazione,.... "semina sti semi" :)) ..... altrimenti quanto li vuoi tenere :-bd .

Fare bonsai partendo dai semi è una bellissima esperienza, ma forse non è indicata ad un principiante, per due motivi, ci vuole molto tempo e di solito si abbandona il tutto, il secondo motivo e se non hai esperienza già dai primi passaggi si fanno errori, che capirai solo in seguito.
Ma se da qualcosa devi partire vai.... puoi sempre prendere altro per allargare la tua "collezione", così avrai più stimoli positivi per proseguire.

Alcuni semi hanno bisogno di freddo per essere stimolati. In natura i semi si preparano in autunno, prendono il freddo in inverno e poi in primavera partono. Noi lo facciamo con il frigorifero se i semi sono stati al calduccio tutto l'inverno.
I semi messi nel terreno in primavera senza che prendano il freddo, può capitare che in pochi partono, molti si perdono e qualcuno si svegli la primavera successiva... sempre se sono ancora buoni. La vita del seme secondo la specie ha una certo periodo di "vita" se si conserva in condizioni ottimali, è anche molto lunga.
Io semino in inverno cosi fanno il loro corso naturale e in primavera su tanti semi qualcosa parte.

Se vuoi un forum, io partecipo in questo: http://bonsai-italia.forumattivo.it/
Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
kumuvenisikunta (13/03/2017, 14:10)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 13/03/2017, 15:14

Ciao forcellone
Grazie per i consigli :)
Ho messo un po di semi nell'acqua per 48 ore, stasera quelli che non galleggiano li metto in frigorifero in un barattolo con garza(avevo letto da qualche parte fino a quando non germinano e poi piantarli :-??)
Ho visto il forum e adesso mi iscrivo :-bd
Ho sempre adorato i bonsai ma non ne so proprio nulla x_x
Oltre al forum c'è qualche sito per poter cominciare dalle basi?
Alessandro

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 14/03/2017, 9:49

Imparare in questo modo non è il massimo. Ci vorrà molto tempo e spesso tutto quello che si fa oggi ti accorgi solo dopo anni che è errato e sempre se puoi devi ricominciare il lavoro sulla pianta da zero.
La cosa "migliore" è trovare un Club vicino casa, frequentare tutto quello che è legato al bonsai tipo: mostre, fiere ecc., fai crescere la conoscenza più velocemente, poi un forum ti tiene aggiornato, fai un sano scambio di pareri ed altro ma sempre in modo un pochino limitato, non è facile scrivere quando si va sul tecnico, servono molte righe.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/03/2017, 11:34

Forcellone ha scritto:Imparare in questo modo non è il massimo. Ci vorrà molto tempo e spesso tutto quello che si fa oggi ti accorgi solo dopo anni che è errato e sempre se puoi devi ricominciare il lavoro sulla pianta da zero.
concordo!! :-bd

per questo suggerivo piante e non semi...

se riesci a trovare in edicola anche "Bonsai & News" rivista della Crespi Bonsai rivista

p.s. chiedo ai mod di rimuovere il link se non allineato con le regole del forum :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rispondi