Mi associo a quanto detto da Gaiden.
In realtà, questi non sono Bonsai, ma piante "tropicali" di 20/25 cm. di altezza, messe in vasi commerciali per bonsai.
Sono le classiche che si trovano ovunque durante le feste o le raccolte fondi.
[A dirla tutta…. sono quelle che rovinano il vero Bonsai da molti anni, purtroppo anche la "reputazione" dei veri Bonsaisti] :ymblushing:
Perché fanno questo?
Facilissimo! Perchè ci sono persone che vogliono un bonsai e magari anche in casa come un soprammobile.
Ma non sanno cosa siano in realtà un vero Bonsai e spesso non hanno neppure mai coltivato una pianta.
La vita di queste piante di norma dura pochi giorni, è normale e forse è sciocco anche precisare il perché.
Alcuni danno la colpa al terriccio "pessimo", grosso errore. Anche se il terriccio non è dei migliori a questo scopo, comunque non è lui la causa, anche perché se restavano nelle mani di chi le sapeva coltivare non morivano assolutamente.
Spesso le piante vengono maltrattate nei giorni del trasporto e nei giorni che sono esposte nei negozi. Poi arrivano nelle case di persone "comuni e inesperte" e si commettono altri errori.
Quali?... Tanti e tutti in pochi giorni!
Per adesso l'estetica lasciala stare. Idem lavori da bonsaisti.
Cosa devi fare ora?...La prima importantissima…... Saperla almeno coltivare e tenerla in salute fino la primavera in un LUOGO IDONEO.
Già qui viene il difficile, dove vivi e dove le tieni? Mi serve per capire il clima.
Ho letto ora che sei di Torino….. non hai il clima per le tropicali…
Immagino che la tieni in casa?.. .soprattutto perché ti garba?