Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Luca.s
Ex-moderatore

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Luca.s » 24/06/2016, 10:23

Specy ha scritto:molti pensano che adesso l'Inghilterra esce, ma non è cosi semplice
Non sono convinto onestamente.

L'articolo 50 del trattato sull'Unione europea prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale di un paese dall'Unione europea (UE).

Il paese dell'UE che decide di recedere, deve notificare tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso di tale paese.

Tale accordo è concluso a nome dell'Unione europea (UE) dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo.

I trattati cessano di essere applicabili al paese interessato a decorrere dalla data di entrata in vigore dell'accordo di recesso o due anni dopo la notifica del recesso. Il Consiglio può decidere di prolungare tale termine.

Qualsiasi Stato uscito dall'Unione può chiedere di aderirvi nuovamente, presentando una nuova procedura di adesione.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 24/06/2016, 10:27

Luca.s ha scritto:Il paese dell'UE che decide di recedere, deve notificare tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso di tale paese.

Tale accordo è concluso a nome dell'Unione europea (UE) dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo.
Infatti è come ricordavo, il Parlamento Europeo deve approvare quella richiesta, ma può anche non approvare. Oppure capsico male :-?
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/06/2016, 10:27

Luca.s ha scritto:
Sini ha scritto:Adesso sarà libera di rifiutare i famosi "standard europei" che servivano per rendere obbligatorie le specifiche di alcune aziende (soprattutto tedesche) e ammazzare la concorrenza.
Però temo che non possa commerciare in Europa con prodotti che non hanno lo standard europeo :-?
Secondo me questa è la negoziazione. Produco X ma con standard diversi, se negozio bene, accettano la mia merce, alternativamente, se non posso negoziare, non posso vendere
Il mondo non è l'UE... Cina, Russa, est-asiatico non hanno standard UE...

Inoltre posso produrre prodotti con standard europei con meno costi.
Nei laboratori d'analisi - ad esempio - in passato le norme sono cambiate diverse volte in diversi anni. Intendo che le piastrelle dovevano essere alte 2 metri, poi 1.75, poi 2.10... I calofiferi dovevano essere messi a cinque centimetri dal muro, poi a sette, poi...
Tutto questo non comporta differenze nella procedura di esecuzione dei test. Il pubblico se ne frega (siete mai stati nella sede dell'Istituto Superiore di Sanità a Roma? Mi gioco lamoto se una sola delel direttive europee è stata rispettata), ma se hai un laboratorio privato chiudi in un paio d'anni. E si libera mercato per l'azienda che ha pagato i lobbysti che hanno scritto queste norme... imponendole a tutti.

L'UE funziona così...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio (totale 2):
Daniela (24/06/2016, 17:36) • Rob75 (27/06/2016, 12:39)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/06/2016, 10:30

Specy ha scritto:
Luca.s ha scritto:Il paese dell'UE che decide di recedere, deve notificare tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso di tale paese.

Infatti è come ricordavo, il Parlamento Europeo deve approvare quella richiesta, ma può anche non approvare. Oppure capsico male :-?
E cosa fanno, sequestrano uno stato!!
Io credo che ormai l'uscita sia scontata. Ne è testimone Camerun che si è dimesso
Acquariofilia facile

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/06/2016, 10:31

Sini ha scritto:L'UE funziona così...
Perchè funziona? :-? :-?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/06/2016, 10:34

GiuseppeA ha scritto:
Sini ha scritto:L'UE funziona così...
Perchè funziona? :-? :-?
Fidati, Beppe, funziona anche troppo bene...
Il problema della Germania è che ha una mole mostruosa di denaro. E invece di ridistribuirlo (a quei pigroni del sud europa? Non sia mai!) lo investe in debito pubblico che dà redditività e derivati...

Tant'è che è probabile anche un Dexit...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 24/06/2016, 10:35

A livello teorico l'Unione Europea era una grande cosa, il problema è che nella pratica gli anni necessari a portare a termine il processo di integrazione tra le nazioni sono stati troppi e ancora tanti ce ne sarebbero voluti, dubito a questo punto che ci sia la volontà o anche forse solo la capacità di farlo, non è possibile perpetuare una crisi vita natural durante, la gente non ce la fa, si è scocciata.
Inghilterra e Francia che, almeno sulla carta, sarebbero dovute essere due tra i membri più importanti si stanno tirando indietro alle prime difficoltà, perchè in quelle nazione sono i cittadini che comandano veramente ( noi ormai è da un bel pò di anni che di fatto siamo commissariati ... io ho la sfortunata capacità di andare a votare sempre per chi perde, ma almeno prima mi consultavano ... adesso però fanno come se non esistessi proprio, non so voi ... )

La mia idea, utopistica certamente, è che se uniti lo dobbiamo essere bisogna esserlo su tutto, adeguare stipendi, sistema giuridico, unificare le istituzioni politiche e di controllo, parificare i diritti dei lavoratori, sanità, "walfare" ... insomma uniti nel vero senso della parola, non solo in base alla capacità o meno di speculare su una moneta unica gestita tra l'altro da un'istituto che si comporta come un'azienda privata ...

Si vuole fare? Si può fare? ... non lo so io, non sono capace di dare un risposta, ma ci sono migliaia di persone invece che vengono profumatamente pagate proprio allo scopo di cercare una soluzione, ma nel bene comune, evidentemente però non è possibile a questo punto :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/06/2016, 10:38

Nijk, le cose si fanno per un obiettivo.
Ma l'obiettivo a volte è sporco, così non lo puoi dichiarare.
A questo punto butti lì gli ideali, i sogni, il futuro eccetera.
Vale per l'UE come per tante altre cose...

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/06/2016, 10:44

Nijk ha scritto:La mia idea, utopistica certamente, è che se uniti lo dobbiamo essere bisogna esserlo su tutto, adeguare stipendi, sistema giuridico, unificare le istituzioni di politiche e di controllo, parificare i diritti dei lavoratori, sanità, "walfare" ... insomma uniti nel vero senso della parola, non solo in base alla capacità o meno di speculare su una moneta unica gestita tra l'altro da un'istituto che si comporta come un'azienda privata ...

Si vuole fare? Si può fare?
Parliamo degli stati Uniti d'Europa?

Secondo me sarebbe un'ottima idea ma i nazionalismi sono troppo forti e marcati affinché tutto ciò possa avvenire
Acquariofilia facile

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/06/2016, 10:48

Luca.s ha scritto: Parliamo degli stati Uniti d'Europa?

Secondo me sarebbe un'ottima idea ma i nazionalismi sono troppo forti e marcati affinché tutto ciò possa avvenire
Ok, lo dico e poi me ne vado per non litigare (e perché dovrei lavorare).

Il nazionalismo (cioè la preminenza dell'interesse della nazione) è l'unico antidoto all'ultraliberismo, cioè al governo del denaro. Solo una nazione (intesa come popolo) ha la forza di opporsi al più forte, cioè a chi tiene in mano le leve economiche.

Non ce l'ha un'entità burocratica che non rappresenta una identità (l'identità europea non esiste, quella occidentale non esiste più); non ce l'hanno le micro-identità regionali e locali. Per quanto sia impopolare e antipatico dirlo, può farlo solo la nazione.
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Rob75 (27/06/2016, 12:45)

Rispondi