è incredibile quanta disinformazione c'è in questo hobby, che poi non è solo un hobby ma è tale e quale a prendere un animale a vivere con sé.
da parte dei negozianti, che magari si preoccupano di altre nozioni (di gestione, di organizzazione, di commercio, di marketing di contabilità..) e tralasciano il nocciolo , il contenuto.
da parte nostra come iniziatori.
molti di noi si sono approcciati, anzi hanno proprio iniziato una vasca senza saperne nulla.
va bene che ci sono tutte le schede sulle parti fondanti come la scelta della vasca , dei materiali, dei pesci, dell'allestimento
del ciclo dell'azoto..
prima di questo servirebbe sapere come funziona, cosa ci vive, come cresce una vasca.
non sapere che esistono dei parametri a cui riferirsi e che ci sono fasi fondamentali della nascita dell'acquario e non sapere neppure che i batteri sono ovunque....e senza i quali non c'è vita, boh, mi lascia un po' allibita.
che poi, in un acquario ci sono tante componenti che sono già esse stesse un mondo proprio ( il fondo, l'acqua, la luce, le piante, gli animali, i batteri ecc, e anche l'aria superficiale o i gas..., le rocce e i materiali legnosi, anche la temperatura è un fattore determinante) che agiscono tutte tra loro in relazioni delicatissime.
un po' prima ci sono concetti semplici e basici,
e in effetti se non siamo noi stessi a porci domande chi mai potrà farceli conoscere?
se non siamo noi a cercare le connessioni chi mai potrà interessarcene?
non parlo di conoscenze o studi approfonditi. la maggior parte ci affidiamo agli esperti del forum. ci sono chimici, biologi, veterinari... e chi ha anni e anni di esperienza. nelle questioni più particolari ci danno loro un indirizzo.
prima siamo solo noi e le nostre domande. o nessuna domanda.
se uno (non) vuol sapere (non) saprà
ci vorrebbe una istruzione pre-preliminare alle nozioni base
- Catia73
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
- cicerchia80 (05/01/2025, 23:09)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Den10
-
Profilo Completo
è un argomento interessante,ci si potrebbero fare un convegno un giorno si e uno pure...
io dico che si le domande e i dubbi per chi si li pone ci sono e sono tanti,ma chi si li pone?
quelli che si iscrivono ad un forum,cito uno a caso acquariofiliafacile se li pongono le domande e cercano di trovare delle risposte,ma molti le domande non se li pongono proprio(ed è li che i commercianti ne approfittano e vendono),che poi anche noi di af compriamo "roba" per l'acquario, magari 50/70% in meno ,ma forse perché compriamo con più criterio perché prima c'informiamo.
per il resto mi viene in mente una battuta di un famoso trio: C'è Dio? E se c'è, dov'è? E se dov'è, chi è? E se chi è, PERCHÈ?! Eh?!
io dico che si le domande e i dubbi per chi si li pone ci sono e sono tanti,ma chi si li pone?
quelli che si iscrivono ad un forum,cito uno a caso acquariofiliafacile se li pongono le domande e cercano di trovare delle risposte,ma molti le domande non se li pongono proprio(ed è li che i commercianti ne approfittano e vendono),che poi anche noi di af compriamo "roba" per l'acquario, magari 50/70% in meno ,ma forse perché compriamo con più criterio perché prima c'informiamo.
per il resto mi viene in mente una battuta di un famoso trio: C'è Dio? E se c'è, dov'è? E se dov'è, chi è? E se chi è, PERCHÈ?! Eh?!
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Catia73
-
Profilo Completo
ah !
già !
《cambia negozio e negoziante》
ahhh quante volte lho letto!!
ne vedo innumerevoli di questi anatemi
《cambia negozio》 ma Perche????!!!!
il problema siamo NOI
se il negoziante ci dice che "è tutto ok, tutto apposto " noi ci crediamo?
sì
eh no!!
ma se non sappiamo neppure COSA , COME, QUANDO, CHI, è apposto
dubbi
dubbi
i dubbi portano domande.
fidarsi è colpa nostra se poi ci va male.
non fidarsi.
diffidare, si fa sempre in tempo a cambiare eh
e se sbagliamo meglio per un dubbio che per una cieca fiducia
sempre in myHumbleOpinion
mica la colpa è di quello che se ne è approfittato o è un incompetente! lui fa i suoi interessi. normale
il negoziante non è il problema se noi ci stiamo con la testa.
entrare corazzati nella testa , nelle idee..
almeno.
anche io che "solo per principio so na testa dura" diverse volte sono entrata e poi sono uscita con idee corrotte.
ciò è avviene soltanto perché non so, non dico, tutto che è impossibile, ma abbastanza
( Acquariomania , ho cu_o! ) o uno in città che fa venire il vomito e scappi via piangendo per i pesci, o fai 60 km per uno che fa meno schifo ma ti fa piangere lostesso o 100 km per arrivare al capoluogo dove ce n'è uno degno.
quindi il prob non è il negozio. è quello che conosciamo.
considerato perfino che in quel cu_o del mondo ci arriva il furgoncino di mr bezos
così come nella vita non possiamo evitare certe persone che non ci piacciono ma dobbiamo essere noi, forti ad essere fermi sui nostri principi, così non serve evitare il negozio. serve essere sicuri di sé stessi ( meglio sbagliare di testa propria che con quella di un altro)
e questo solo leggendo leggendo leggendo leggendo , che non basta mai
e praticando.
eh sì certe nozioni basi ci vogliono.
altrimenti entrando in un negozio
faremo l'acquario che fa comodo al negoziante e non quello che fa per noi.
Ecco.
eppoi c'è AF.
già !
《cambia negozio e negoziante》
ahhh quante volte lho letto!!
ne vedo innumerevoli di questi anatemi
《cambia negozio》 ma Perche????!!!!
il problema siamo NOI
se il negoziante ci dice che "è tutto ok, tutto apposto " noi ci crediamo?
sì
eh no!!
ma se non sappiamo neppure COSA , COME, QUANDO, CHI, è apposto
dubbi
dubbi
i dubbi portano domande.
fidarsi è colpa nostra se poi ci va male.
non fidarsi.
diffidare, si fa sempre in tempo a cambiare eh
e se sbagliamo meglio per un dubbio che per una cieca fiducia
mica la colpa è di quello che se ne è approfittato o è un incompetente! lui fa i suoi interessi. normale
il negoziante non è il problema se noi ci stiamo con la testa.
entrare corazzati nella testa , nelle idee..
almeno.
anche io che "solo per principio so na testa dura" diverse volte sono entrata e poi sono uscita con idee corrotte.
ciò è avviene soltanto perché non so, non dico, tutto che è impossibile, ma abbastanza
( Acquariomania , ho cu_o! ) o uno in città che fa venire il vomito e scappi via piangendo per i pesci, o fai 60 km per uno che fa meno schifo ma ti fa piangere lostesso o 100 km per arrivare al capoluogo dove ce n'è uno degno.
quindi il prob non è il negozio. è quello che conosciamo.
considerato perfino che in quel cu_o del mondo ci arriva il furgoncino di mr bezos

così come nella vita non possiamo evitare certe persone che non ci piacciono ma dobbiamo essere noi, forti ad essere fermi sui nostri principi, così non serve evitare il negozio. serve essere sicuri di sé stessi ( meglio sbagliare di testa propria che con quella di un altro)
e questo solo leggendo leggendo leggendo leggendo , che non basta mai
e praticando.
eh sì certe nozioni basi ci vogliono.
altrimenti entrando in un negozio
faremo l'acquario che fa comodo al negoziante e non quello che fa per noi.
Ecco.
eppoi c'è AF.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Rindez
-
Profilo Completo
Purtroppo la vastità del nostro hobby non aiuta di certo.
C'è sempre da considerare che siamo gente che come hobby ha come obiettivo..niente meno che creare un angolo di natura in miniatura e che spesso conta funzioni meglio che la natura stessa
...non vogliamo l'ombra di un alga..piante che escono da tutti i pertugi...ecc.
Quindi sicuramente un hobby molto complicato.
Studiare,informarsi e acquisire nozioni sicuramente è il modo migliore(e direi l'unico) per ottenere i risultati che tanto agoniamo...però anche informarsi non è per nulla facile.
Il.web viene sfruttato parecchio per acquisire informazioni...però purtroppo spesso le.informazioni che si trovano sono spazzatura di livello anche inferiore a quello di commercianti diciamo non proprio molto onesti
.
Io per mia fortuna ho una preparazione scolastica per quanto riguarda la chimica e questo mi aiuta parecchio...ma per tutto quello che non riguarda questa materia o quello direttamente legato ad essa mi rendo conto che le informazioni buone sono dure da trovare.
Se sei competente in una qualche materia in particolare e incominci a fare ricerche sul web...il più delle volte le prime risposte che trovi sono vere e proprie cazzate...quindi diventa veramente dura farsi idee chiare su questioni che uno già non mastica grazie ad altre situazioni(che siano studio o esperienza diretta di un certo livello).
C'è sempre da considerare che siamo gente che come hobby ha come obiettivo..niente meno che creare un angolo di natura in miniatura e che spesso conta funzioni meglio che la natura stessa

Quindi sicuramente un hobby molto complicato.
Studiare,informarsi e acquisire nozioni sicuramente è il modo migliore(e direi l'unico) per ottenere i risultati che tanto agoniamo...però anche informarsi non è per nulla facile.
Il.web viene sfruttato parecchio per acquisire informazioni...però purtroppo spesso le.informazioni che si trovano sono spazzatura di livello anche inferiore a quello di commercianti diciamo non proprio molto onesti

Io per mia fortuna ho una preparazione scolastica per quanto riguarda la chimica e questo mi aiuta parecchio...ma per tutto quello che non riguarda questa materia o quello direttamente legato ad essa mi rendo conto che le informazioni buone sono dure da trovare.
Se sei competente in una qualche materia in particolare e incominci a fare ricerche sul web...il più delle volte le prime risposte che trovi sono vere e proprie cazzate...quindi diventa veramente dura farsi idee chiare su questioni che uno già non mastica grazie ad altre situazioni(che siano studio o esperienza diretta di un certo livello).
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre