Ciao piacere!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
iobi
star3

Ciao piacere!

Messaggio di iobi » 24/05/2019, 14:37

Buongiorno a tutti, mi presento.
Mi chiamo Roberto e scrivo da Cagliari.
Sono un neofita alle primissime armi, ho un mini-micro-acquario da due mesi che probabilmente ricorderò come "disastrosi", allestito con pochissima cognizione di causa ed anche con qualche suggerimento sbagliato. Ho già imparato diverse cose infatti.
Mi sono iscritto per cercare di chiarire un po' di cose, sopratutto far tornare ad una le varie teorie che mi son state dette e che tante tante che ho letto in giro.

La storia (cercando di stringarla il più possibile) è questa:

FASE 1
Inizio Aprile, con la mia ragazza decidiamo di allestire un piccolissimo acquario in camera mia (già abbastanza pienotta), per cui le dimensioni che scegliamo sono da "cineseria", la vaschetta misura 21x14x16 senza nemmeno coperchio, che costruirò più avanti. Compriamo l'indispensabile: filtro a zainetto, riscaldatore e ghiaietta blu "perchè così fatte una cosa almeno colorata visto che è piccolina". Visti i prezzi appetibili la facciamo un po' fuori dal vaso: 3 guppy, 3 neon e 1 corydoras, oggi so che son troppi per questa vasca. Chiediamo se si posson mettere assieme e ci sparano un convinto e deciso SI SI: solo dopo scoprirò che non possono convivere nella stessa acqua. Prendiamo anche un paio di piantine senza suggerimento, ma fosse stato per loro ne avremmo dovute mettere anche 5 (secondo me non ci sarebbero state).
Immagine
Sorpresa dopo il primo giorno: mi ritrovo un paio di avannotti di guppy in giro per la vasca. Stupore. Impreparato a ciò lascio che se la cavino da soli.
Dopo tre giorni i primi risultati dell'acquisto poco ponderato e mal consigliato: morte dei poveri piccoli neon. Però sorpresa: altri 2 avannotti saltano fuori nella vasca.
Mi procuro un test dell'acqua della Tetra e vedo che qualche valore è sballato (Nitrati).
Ahimè muore una delle femmine di guppy.