Compravendite scorrette, una vita amara.

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
AlessioZ1
star3

Compravendite scorrette, una vita amara.

Messaggio di AlessioZ1 » 10/12/2016, 14:48

Buongiorno belli,
Tra trasloco, cambiamenti e smonta/rimonta acquari ho avuto poco tempo per dedicarmi alla mia passione,ho avuto molto più tempo per progettare nuovi acquari tant'è che ne ho comprati tre nuovi.E vi volevo raccontare un episodio che mi è successo di recente.

Ometterò i nomi per la privacY.

Qualche mese fa ho deciso di acquistare tramite un noto portale di compravendita Subito .it , sul quale faccio compravendite all'ordine del giorno indifferentemente dal luogo in cui si trova l'oggetto di mio interessa,un acquario. Concretizzo abbastanza velocemente, non sono un logorroico.

Ho acquistato da una persona, che in questa storia chiamerò Gino, un Juwel Rio 300. All'inizio la trattativa è iniziata per chat come di consueto. La mia scelta era ancora in "forse" in quanto vengo da poco da un trasloco e caricarmi un 350 litri, solo all'idea mi spaventava.
La compravendita sembra in un secondo momento naufragrare, tant'è che è Gino che mi contatta periodicamente per invogliarmi all'acquisto.
Fin che un giorno decide di invitarmi a vedere l'acquario a casa sua, ci vado volentieri, vedo l'acquario e verifico l'integrità, io sono titubante per via del poco spazio, ma lui cerca di convincermi indicandomi viso a viso che per il prezzo X insieme ad esso mi dava filtro esterno,sfondo 3d juwel e gruppo luci.

Non confermo per quel momento l'acquisto,continuiamo a chattare, e comunico a Gino che comunque per il momento sono un pò limitato dal fatto che lavorando 7/7 non avrei avuto tempo per venirmelo a prendere.
Dopo un pò d'insistenza, preso dalla scimmia, cedo però con la clausola che sarei potuto venirmelo a prendere solo verso i primi di dicembre. Mi conferma che non ci sono problemi e che comunque avendo la cantina grande potevo andare quando volevo. Mi chiede solo la gentilezza di inviargli il pagamento prima possibile. Non avendo un Iban chiede se potevo pagare postepay, non avendo tempo di andare in tabaccheria propongo paypal. Mi conferma e invio subito il pagamento della somma pattuita a casa sua.

Dopo un paio di settimane mi dice che comunque mi dovevo organizzare perchè non poteva tenere quest'acquario all'infinito, ci passo sopra e mi organizzo con il poco tempo a disposizione.
Quando vado a prendere l'acquario carico tutto in macchina mobile e acquario, alla mia domanda di dove fosse coperchio con luci, filtro esterno e un pezzo mancante dello sfondo mi dice che avendoceli montati su altri acquari in casa doveva trovargli un sostituto prima di smontare. Gli dico che non c'è problema in quanto non ho necessità di avviare subito la vasca e che poteva richiamarmi appena fossero pronti dato che viviamo a 30min di macchina. Nel frattempo cerca di darmi un hydor10 al posto del pratiko200, ovviamente rifiuto.

Passa una giornata e gli chiedo di inviarmi un messaggio quando le altre cose fossero pronte.
Mi risponde che forse ci eravamo intesi male e che luci e coperchio non erano compresi.
Da qui parte il peggio di me. Show di cattiveria.
Mi sono arrabbiato come non mai, posso capire l'incomprensione di due persone che si parlano 5 minuti in chat, ma non posso comprendere l'incomprensione di due persone che si parlano faccia a faccia.
Ovviamente sulla causale di paypal avevo scritto tutti i dettagli, lui mi indica che dovevo scriverli se li volevo. Altro show di cattiveria...sono uno a cui piace discutere poco di cose stupide, lo "avviso" che avendo pagato con paypal ho 180 giorni per avviare una contestazione e che ero pronto a riportargli l'acquario in quel momento se non avessi avuto tutte le cose pattuite. Mi dice che me la sto prendendo troppo sul personale, oggi dopo 20 giorni dal ritiro forse sembra che a breve mia di il resto mancante. 3 mesi di trattative.

Mi è venuta tanto la nausea di questo acquario che l'ho parcheggiato in cantina e rimesso in vendita.

Eh niente una piccola storiella,
Se ne volete condividere qualcuna anche voi in modo da forgiare l'esperienza virtuale e non di tutti ben venga.

Per oggi da SkyTg77 è tutto.

ps: voi che avreste fatto?

Diego
star3

Re: Compravendite scorrette, una vita amara.

Messaggio di Diego » 10/12/2016, 14:55

Mi spiace per quanto successo e leggendo a posteriori è difficile immedesimarsi appieno nella situazione.

Personalmente, avrei concordato un pagamento in due parti. Una prima parte, esempio un 30%, per "fermare" l'acquario e il saldo al ritiro. Ovviamente pagamenti tracciati, ma così è stato nel tuo caso.

Ora cercherei di risolvere in qualche maniera. Se avete parlato in chat dovrebbe essere rimasta traccia di quanto pattuito, dunque puoi far vedere al tizio. Se non si arriva ad una soluzione, gli fai la contestazione PayPal, ma sarà una cosa lunga.

L'acquario lo terrei, comunque. Avrai agognato per averlo, ma almeno così te lo godi :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

DxGx
Amministratore

Re: Compravendite scorrette, una vita amara.

Messaggio di DxGx » 10/12/2016, 19:15

Avrei pagato solo in parte... per il resto hai fatto bene a minacciare la contestazione PayPal, visto che per fortuna avevi pagato con quel metodo :-bd

Se fosse finito male, in più gli avrei detto di venirselo a prendere lui l'acquario e se faceva ancora storie... un bel buchino nel silicone :-bd :-bd

No vabbè troppo cattivo :))
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Rispondi