Cosa posso farci?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Marta87
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di Marta87 » 03/10/2022, 10:43

Buongiorno, sto per lasciare casa e dove mi trasferirò non posso portare con me l'acquario. Mi viene da piangere, l'avevo desiderato tanto e per anni lo avevo curato tanto e mi ero davvero appassionata, ma l'unica stanza in cui potrei metterlo è troppo umida, al punto che se non usiamo il deumidificatore compare la muffa ed anche valutando possibili riutilizzi dell'acquario, tipo paludario o simili, capisco che qualunque pianta soffrirebbe con il deumidificatore acceso.
Si tratta di un Juwel LED 60, ho anche acquistato una luce chihiros della serie A plus. Se volessi venderlo secondo voi quanto potrei chiedere?
E se invece non volessi venderlo, cosa potrei farci che non richiede l'uso di tanta acqua da peggiorare l'umidità nella stanza e che consenta l'uso di un deumidificatore nella stessa stanza?
Anche qualcosa di quasi solo decorativo...
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jacky
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di Jacky » 03/10/2022, 11:09

Ciao Marta, l'evaporazione d'acqua nell'acquario chiuso è veramente irrisoria.. ne ho due chiusi di 200 litri e faccio rabbocchi di pochi litri ogni.. boh X mesi. 
in una stanza umida semmai è il mobile che potrebbe risentirne

Non so se il deumidificatore possa influire sull'evaporazione della vasca ma non credo.. ​ :-?

adetogni
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di adetogni » 03/10/2022, 11:13

Io ho una casa con i doppi vetri e l'umidità è un problema, ci siamo dovuti attrezzare con l'asciugatrice perchè stendere in casa il bucato significava avere i muri neri di muffa. Detto questo io ho l'acquario da anni (più grande del tuo), chiuso, e non vedo contributi particolari, se non d'estate con le ventole di raffreddamento accese. Non credo quindi che un deumidificatore, con un acquario chiuso, porti grandi problemi.

Altrimenti ci metti un bel serpente :)

malu
Pro altri

Cosa posso farci?

Messaggio di malu » 03/10/2022, 11:39

Quoto i ragazzi.... Tienilo e accendi pure il deumidificatore :-bd

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Cosa posso farci?

Messaggio di Fiamma » 03/10/2022, 14:14

Quoto anche io, mi preoccuperei di più per la vostra salute con le muffe che per l'acquario!

Posted with AF APP

Marta87
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di Marta87 » 03/10/2022, 16:59

Grazie a tutti! La muffa è un bel problema anche per noi, purtroppo al momento dobbiamo combatterla con il deumidificatore, che riesce a contrastarla bene, ma aspettiamo che il condominio si decida a fare dei lavori esterni, perché il problema è che si tratta di una zona ad angolo in cui non arriva mai il sole e dove la pioggia bagna pesantemente il muro. Onestamente la luce che ho preso presupporrebbe che la vasca resti aperta, ma a questo punto potrei anche utilizzarla solo per le piante, in parte emerse magari...
Aggiungo una domanda, l'acquario è fermo da un anno e mezzo, causa allontanamento, secondo voi le siliconature potrebbero darmi problemi?

Fax007
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di Fax007 » 03/10/2022, 22:13

Marta87 ha scritto:
03/10/2022, 16:59
Aggiungo una domanda, l'acquario è fermo da un anno e mezzo, causa allontanamento, secondo voi le siliconature potrebbero darmi problemi?

Se puoi metti delle foto ravvicinate per valutare meglio, a mio parere sembra in buono stato da quello che vedo. Se sta fermo per così poco tempo non succede nulla. ​
Marta87 ha scritto:
La muffa

Per tamponare spruzza la candeggina sulle macchie di muffa.. 
Per il resto quoto sopra e non rinuncerei mai a l'acquario a causa di un deumidificatore. 
Ho anch'io il clima in una stanza con la vasca aperta. 

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Elisaveta
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di Elisaveta » 08/10/2022, 19:38

Marta87 ha scritto:
Onestamente la luce che ho preso presupporrebbe che la vasca resti aperta

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Ecco questo sì che è un problema, perché non cambi le luci e non lo tieni chiuso? Meglio un piccolo compromesso piuttosto che rinunciare del tutto. :)

Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
Ti assicuro che la differenza tra evaporazione in una vasca aperta e in una chiusa è abissale. Altro suggerimento - più è calda l’ acqua e più evapora: potresti scegliere flora e fauna di conseguenza. 

Marta87
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di Marta87 » 11/10/2022, 11:15

Grazie ancora per tutte le risposte, ho messo l'annuncio per vendere l'acquario, ma ad un prezzo abbastanza alto per non venderlo (il marito vorrebbe che me ne liberassi perché ha paura che non arrivi sano a destinazione distante 1500km).
Comunque adesso vorrei provare a fantasticare su cosa metterci dentro, immaginando di tenerlo chiuso e con le luci originali e non riempiendolo tutto. Mi sposto in un'altra zona del forum più adatta.
Grazie!

Elisaveta
star3

Cosa posso farci?

Messaggio di Elisaveta » 11/10/2022, 14:25

Marta87 ha scritto:
11/10/2022, 11:15
ho messo l'annuncio per vendere l'acquario, ma ad un prezzo abbastanza alto per non venderlo

:)):)) ​​​​​​​​ :)) ​​​​​​​Piccole furbizie femminili ​ :aymapplause: ​​​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato Elisaveta per il messaggio:
Marta87 (11/10/2022, 14:45)

Rispondi