Cosa si trova nei tubi di scolo...
- daniele.cogo
-
Profilo Completo
Cosa si trova nei tubi di scolo...
Ok ragazzi, visto che siete esperti di quello che c'è in acqua, vi posto un quesito insolito.
Domenica nel pieno del mio relax post-pranzo, vedo acqua che esce da un tombino di casa.
Apro il tombino e trovo un tubo intasato. Si tratta di un tubo lungo circa 1 metro che viaggia orizzontale tra due tombini dove passa l'acqua di scolo di due cucine e del tetto di casa.
Dentro, a parte qualche piccolo scarafaggino, ho trovato questo agglomerato che si è andato ad attaccare tutto intorno alla parete del tubo. Sembrerebbe sapone come consistenza. Nelle cucine usiamo solo sapone liquido da qualche mese perché già in precedenza il tubo si era intasato.
Sapete dirmi che cavolo è questa roba?
Domenica nel pieno del mio relax post-pranzo, vedo acqua che esce da un tombino di casa.
Apro il tombino e trovo un tubo intasato. Si tratta di un tubo lungo circa 1 metro che viaggia orizzontale tra due tombini dove passa l'acqua di scolo di due cucine e del tetto di casa.
Dentro, a parte qualche piccolo scarafaggino, ho trovato questo agglomerato che si è andato ad attaccare tutto intorno alla parete del tubo. Sembrerebbe sapone come consistenza. Nelle cucine usiamo solo sapone liquido da qualche mese perché già in precedenza il tubo si era intasato.
Sapete dirmi che cavolo è questa roba?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pantera
-
Profilo Completo
Re: Cosa si trova nei tubi di scolo...
Dai tombini spesso escono le blatte ( nel migliore dei casi) spesso il comune butta dentro sostanze per ucciderli
- Diego
-
Profilo Completo
Probabilmente sono grassi parzialmente disciolti dai detergenti, più le parti non propriamente detergenti detersivi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- For
-
Profilo Completo
Che bel post-pranzo che hai avuto
Classico materiale flottante del pozzetto degrassatore. Resti di cibi più schiume dei detersivi.
Ora il problema è se il tuo Comune ha la raccolta differenziata. Se si andrebbe nel secco...

Classico materiale flottante del pozzetto degrassatore. Resti di cibi più schiume dei detersivi.
Ora il problema è se il tuo Comune ha la raccolta differenziata. Se si andrebbe nel secco...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- daniele.cogo
-
Profilo Completo
Si butto nel secco. C'è qualche prodotto che posso buttare nel lavandino della cucina per evitare questi intasamenti? O qualche buona abitudine?
- Luca.s
-
Profilo Completo
A me hanno consigliato di versare dell'aceto caldo e del bicarbonato... Non so se è utile o meno 

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- daniele.cogo
-
Profilo Completo
- For
-
Profilo Completo
Qui io passo! Perché io andrei di scontanto e inquinante sgorgalavandini 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- daniele.cogo
-
Profilo Completo
Non si capisce mai se quei prodotti rovinano anche i tubi. Gli impianti sono un po' vecchi, la casa è degli anni '60
- Diego
-
Profilo Completo
Puoi andare anche con mezzi meccanici: esistono apposite sonde a molla che puliscono le condutture.daniele.cogo ha scritto:Non si capisce mai se quei prodotti rovinano anche i tubi
Oppure prova con la soda caustica, di per sé non è inquinante (una volta fatta la reazione, si decompone in sodio e ossigeno), a meno che lo scarico non vada direttamente in un fosso.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)