Quando ricevetti la pianta, in pieno inverno, era talmente minuscola che per quella cifra pagata (19 €) mi sentii veramente preso per il....
La piantina era appena lunga 3 cm e come tutti sapete le piantine di quelle dimensioni sono molto delicate, possono attecchire subito come possono marcire in una settimana, infatti morì alla velocità della luce.
Scrissi un messaggio di lamentela al proprietario del sito il quale mi rispose con stizzo dicendomi che le piante da loro vendute erano perfettamente in grado di generare una pianta adulta e sana.
<<Certamente ! >> dissi, ma per 19 euro non ti avrei certamente pagato una pianta di 3 cm (appunto morta subito) ma semmai un vasetto con una pianta ben radicata alta almeno 10 cm....comunque icazzatura a parte, soprassediamo...
Dunque dove eravamo rimasti, nel 2016 scorte di Barclaya esaurite, nel 2017 nente all'orizzonte, nel 2018 scorte dinuovo esaurite quindi niente Barclaya per me a nessun prezzo anche nei negozi della mia città !
Arriviamo al 2018 e nel frattempo decido di riallestire vari acquari, sposto mille piante da una vasca all'altra tra cui tutta la mia intera collezione di Cryptocoryne, forse le uniche piante veramente sane delle mie vasche.
Il quantitativo delle Crypto è divenuto tale che durante il trasferimento, mi tocca decidere se tenerle o no. Con grande rammarico decido di buttarle tutte non avendo più spazio, e ne butto veramente via un sacchetto pieno del supermercato pieno ma......
................aspetta aspetta nel 2014 ne avevo una in particolare che avevo raccattato per caso dal bidone dell'immondizia di un negozio di acquari e non ero mai riuscito a classificare.
Nella mia testa e nei miei diari quella pianta era sempre figurata come "Cryptocoryne foglia viola" detta anche Cryptocoryne sp. misteriosa.

Dunque ritorno al mio sacchetto dell'immondizia deciso a recuperare quell'esemplare disperso in una moltitudine e trasferirlo temporaneamente nella vasca temporanea delle Cryptocoryne.
Notate bene che questa pianta compare in mille foto e filmati da me fatti ma niente, il mio cervello non non si connetteva


Non mi dilungo ulteriormente e passo alle foto.
Per favore aiutatemi a classificare questa Cryptocoryne e ditemi se secondo voi non è una Barclaya.
