Diversità di colore tra pesci d'acqua dolce e salata

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
SilvioD
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 12/03/16, 15:03

Diversità di colore tra pesci d'acqua dolce e salata

Messaggio di SilvioD » 30/03/2018, 15:32

Adriano63 ha scritto: Entro in argomento ... e rischio di andare off-topic ... avete provato a guardare dei video relativi ai pesci qui mostrati ? Io non vorrei che le foto traggano in inganno a furia di fotoshop et similia ... vado off topic perchè non sto rispondendo alla domanda posta nel thread, ma ci tenevo a rimarcare che alcuni pesci non sono così colorati come sembrerebbe ... mi riferisco ad almeno un esemplare qui riprodotto in foto (credo che sia una varietà di colorazione di Aulonocara, varietà non presente in natura ma ottenuta dall'uomo).
E' una osservazione molto pertinente e tutt'altro che off-topic.
Certe immagini che si trovano in rete sono chiaramente modificate per rendere più appariscente un articolo o una homepage. Non è raro cercare su Google "nome pesce" e trovare degli esemplari che hanno ben poco in comune tra loro, tranne la forma, le pinne e il fatto che abbiano tutti 2 occhi. Ad esempio alcune immagini di quei killi che ho postato credo siano modificate su photoshop per risaltare i colori e farli apparire più saturi e vividi di quanto siano in realtà.

Ma c'è anche da considerare che l'età dell'esemplare, il sesso, il regime alimentare e l'area geografica di provenienza possono influire sui colori e sulla livrea.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti