no, non è la scimmia è una esigenza primordiale di sopravvivenza.
mentre scrivo mi tremano le mani di rabbia, quindi sto un po' incaxxata...
un secondo prionobrama è morto
e sono morti (tempo fa) tutti i 5 guppy..
ora ho 20 Inpaichthys kerri, devo aspettarmi che me li facciano fuori tutti???

siccome ho la situazione di mexxx-ciano da sempre e mai risolta sto pensando di allestire una nuova vasca dove poter ricominciare tutto daccapo e dare pace a sti pesci che secondo me ( ed ho le mie ragioni che qualcuno se ha le sue buone dovrà smentire con cognizione di causa) che siano i ciano che li fanno morire.
E non potro mai mettere i cory con tutti i ciano sul fondo

oltre, e non da meno, che sono veramente sfinita a combattere questa lotta impari con gli esseri piu antichi delluniverso conosciuto. ogni 10 giorni aspirarli, senza terminare mai, per ore, ritardare le fertilizzazioni ,fare i conti con le acque, avere x casa le taniche, perdere il conto delle fertilizzazioni, fare il buio e rifare il buio, e perdere le piante. mi viene da fare un pianto nervoso, non scherzo. è piu di un anno che va avanti sta malattia (che mi fa fare pure brutte domande)
mi chiedo quindi se c'è il rischio che i pesci si portino dietro qualche micro batterio-ciano che possa poi ricominciare a proliferare di nuovo nella nuova vasca.
(forse avrei preferito la crispata)
so che devo stare molto attenta a contaminazioni di ogni genere.
vorrei usare fondo diverso, piante basiche - per gli incapaci- una diversa illuminazione. ecc ecc. tutto basico. e ci infilerei il legno che mai ho messo in questa.
ho una vasca di 78x30x42h di seconda o quarta mano
l'intenzione sarebbe quella di usare materiali a costo quasi zero e stavolta usare dei veri cannolicchi ( che ho) piuttosto che il lapillo..
sì, perche per me la colpa ce l'hanno tutti : le luci le melanoides, il lapillo, la perlon e pure lacqua! non so più cosa fare
@Monica @Topo chiedo a voi e spostate dove è meglio