E voi cosa avete imparato?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Sini
Ex-moderatore

E voi cosa avete imparato?

Messaggio di Sini » 01/08/2015, 19:07

Se vi va di fare due chiacchiere estive vi propongo il tema:
Konrad Lorenz ha scritto:Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Voi cosa avete imparato?

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Silver21100
Ex-moderatore

Re: E voi cosa avete imparato?

Messaggio di Silver21100 » 01/08/2015, 19:29

la pazienza ... ovvero l'arte di sperare :)
Ultima modifica di Silver21100 il 01/08/2015, 23:54, modificato 1 volta in totale.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 01/08/2015, 20:00

L'impotenza difronte al mistero della Natura...[emoji88]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: E voi cosa avete imparato?

Messaggio di Paky » 01/08/2015, 20:58

Confesso che ho passato molto piu' tempo davanti al computer, su questo forum o leggendo schede di pesci e piante, di quanto ne ho passato a comtempare la vasca...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 01/08/2015, 21:32

1) Ho imparato che ogni acquariofilo che si avvicina a questo mondo deve fare una scelta: per chi? Per chi facciamo l'acquario: per noi o per i pesci? Se la risposta è la prima, tutto verrà posato in garage a fare la muffa.

2) L'uomo è in grado di occuparsi di innumerevoli vite e solo se gli interessano davvero riuscirà a renderle piacevoli.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/08/2015, 22:26

La potenza della natura, che se la si lascia lavorare, da ottimi risultati.
Nulla può sostituirla,per quanto noi ci impegnamo, per quanti intrugli noi possiamo metterci dentro, se non le lasciamo spazio nulla sarà duraturo. Stare ore davanti alla mia vasca sapendo che i miei interventi sono minimi e che va avanti da sola e bellissimo :ymblushing:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 01/08/2015, 22:52

Ormai non guardo neanche più il"calendario"per fertilizzare..i test li ho fatti credo un mese fa.. La natura se lisciata" lavorare" in santa pace da immense soddisfazioni.

All'inizio, giustamente, mi sono informato il più possibile per imparare e capire... Poi, una volta capito l'andazzo, ho lasciato carta bianca alla natura e, anche grazie al forum, mi godo la vasca senza stress da test o altre preoccupazioni inutili.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 03/08/2015, 10:22

Io più che imparare ho avuto conferma di due concetti aristotelici.

Il primo, quello di "natura", come principio insito nelle cose che ne guida lo sviluppo (basta dare il necessario e tutto va da sè).

Il secondo è quello di "sistema" (Aristotele non l'avrebbe chiamato così): nella vasca basta modificare un elemento e ogni altro elemento ne viene influenzato.

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 03/08/2015, 10:39

Bo, possiamo parlare per ore... :ymblushing: [-x

Con il forum ho imparato ad avere molta clama, le cose si fanno a piccoli passi con il tempo; ..
... e non solo...... anche molto altro :)) :ymapplause:

Osservare serve molto, si migliora e si capisce cosa va e non va..
.. Forse poi entra in campo l'estetica, se si è bravi osservatori si ragiona e si mettono le cose al loro posto nel modo più corretto.

Ultimamente con la mia piccola sono andato in un museo.
L'argomento in quesitone era come si è formata la terra, la vita, .... il genere umano. E' come l'evoluzione di un aquario, identico. :-bd
In sole due parole: la vita è arrivata con l'acqua, le alghe i batteri e poi ....... ecc.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/08/2015, 10:52

Che meno metti mano nell'acquario e meglio è! Entro dei limiti però!
Un acquario che ricrea il Pantanal non è il Pantanal stesso.
In natura la grande massa d'acqua diluisce ogni minima variazione chimico fisica e biologica!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi