esperienza deludente negozio Torino

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
marinaciccabaus
star3

Messaggio di marinaciccabaus » 05/09/2025, 17:09

ciao a tutti
ieri sono andata a prendere i due cory panda dal mio acquariologo di fiducia superfamoso a torino.
Il primo impatto è stato che ha trasformato quasi metà negozio in marino e questo mi aveva gia insospettito.
Oltre ai cory ho chiesto due piante da primo piano e una roccia un po' calcarea perchè ho il fondo amazzonia 2 e acqua soil e volevo provare ad alzare il KH che anche con l'osso di seppia non mi arriva neanche a 2

Presi i due cory, per le piante mi hanno dirottato su una vasca che ne conteneva la metà delle solite, non mi hanno saputo dire i nomi delle piante e mi hanno consigliato due piante che sicuramente andavano bene per il mio acquario dicendo che erano delle sagittaria subulata.

Passando alle rocce mi hanno prima pressato tantissimo per vendermi i prodotti con cui stabilizzare il KH, poi volevano vendermi una roccia da marino calcarea che si sarebbe sciolta nell'acquario dolce e alla mia richiesta se fosse salata non sono stati in grado di rispondere.

Finalmente vedo uno scaffale pieno di pietre con un cartello grosso che diceva : pietre seyriu per amazzonia2 e acqua soil

Torno a casa per scoprire come gestire la pianta e google lens mi dice che è un'orchidea! dopo un tot di ricerche scopro che sono due Ophiopogon kyoto e che sono piante da tenere in paludario o semi emerse e in acquario muoiono in un anno. le radici e le foglie infatti sono particolarmente spesse e non sono simili alle foglie più delicate delle altre piante.

La delusione per la scarsa attenzione e competenza è grandissima, a questo punto mi conviene acquistare su internet o se qualcuno di torino ha dei consigli di negozi di acquariologia più fidati sono ben accetti.
Intanto metto nel mercatino le due piante che tenerle per farle morire in acquario mi sembra veramente triste oltre che rischiare problemi di marcescenza.

Questi utenti hanno ringraziato marinaciccabaus per il messaggio:
Den10 (07/09/2025, 11:37)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 07/09/2025, 11:38

un classico

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/09/2025, 12:14

Ormai non frequento piu' i negozi fisici di Torino da anni e quelli decenti hanno chiuso da parecchio...L'ultima volta sono andato da Acquarissima 2000 (che potrebbe essere il tuo riferimento​ :-? ) e pur non trovando quello che cercavo(ma lo sapevo) non mi è sembrato cosi' male a livello di scelta pesci .Piante ormai le compro solo on-line da anni.

Rispondi