Esperimento eccesso azoto su piante

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Daniela
Ex-moderatore

Esperimento eccesso azoto su piante

Messaggio di Daniela » 13/09/2016, 15:27

Ciao raga !
Vi vorrei parlare di un'esperimento che ho effettuato :D

Nel mese di Maggio, dopo la perdita di Saetta ( il mio Betta ) e con l'arrivo del bel tempo ho effettuato il seguente esperimento:

Ho preso una vaschetta da quarantena di 20 litri e l'ho riempita con l'acqua dell'acquario di Saetta, quindi matura.

I valori erano all'incirca questi :

pH 6,8
KH 3
GH 6-7
NO2- Zero
NO3- 10-15
PO43- 2
K 15

Ho messo un pò di fondo inerte.
L'ho esposta sul terrazzo, con luce solare.
Le piante erano Hygrophila polysperma, Limnophila sessiliflora, Limnobium, Pistia, Ceratophillum.
Fondo inerte.
Fertilizzazione PMDD senza stick.

I primi giorni era tutto ok...
Poi mi è presa sta fissa e ho iniziato ad aumentare gli NO3- con il Cifo Azoto. :ymdevil:
Fino a 50 mg/lt sembrava procedere tutto bene...
Allora giù con l'Azoto :D fino ad arrivare a fondo scala :)
All'inizio le piante non mostravano segni di malessere, ma dopo circa 10 giorni a quella esposizione di NO3- hanno iniziato a mostrare problemi ...
La cosa strana è che non avevano dato segnali particolari da far sospettare una carenza...
Hanno iniziato a marcire direttamente !!!!! :-??
Le piante da fondo tutte marroni e le galleggianti erano raggrinzite, ritirate, color giallo burro...
Allora ne presi un paio e le rimisi nel 60 litri, ma purtroppo non si ripresero mai :-s

Questa è stata la mia esperienza.
Lascio a voi eventuali riflessioni !
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Esperimento eccesso azoto su piante

Messaggio di FedericoF » 13/09/2016, 15:32

Potrebbe essere la combinazione col caldo? Anche perché alcune piante che vivono nei nostri laghi e fiumi son abituate a valori ben diversi di nitrati, quando si trovano nei nostri acquari e sentono quei 50 nitrati, si mettono a ridere :-?
Quanto azoto hai buttato? Gli eccessi fan male nel senso che organismi complessi fan fatica a gestirli, si son formate delle alghe almeno? :-?
Che colore erano le radici della pistia e del limnobium?
Che rapporto c'era con i nutrienti? Con tipo 50 di nitrati dovresti tenere 5/10 di fosfati, in quanto le galleggianti dovrebbero voler un rapporto più vicino al 5/1
Poi ovviamente son valori indicativi.
Dopo quanti giorni è successo? potrebbe essere che l'azoto ureico si sia scomposto, ed essendo in grande quantità dato il sovradosaggio, si sia accumulata abbastanza CO2 da abbassare il pH e limitare l'assorbimento di qualche altro nutriente come il fosforo?

Le mie son tutte ipotesi, se mi vengono in mente altre possibili motivazioni le scrivo :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Re: Esperimento eccesso azoto su piante

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/09/2016, 15:43

a me è successa una cosa simile quando ho sfoltito le galleggianti, trasferendo un po di phillantus e salvinia in una vaschetta all'aperto, non esposta ai raggi diretti del sole. Ho "fertilizzato" con dosi massiccie di cifo azoto, fosforo e ferro per vedere se arrossiva la phillantus, risultato: si è disciolta.
Adesso ho ripetuto l'esperimento mettendola nella stessa posizione ma solo con uno stick in infusione e senza movimento di acqua, la phillantus non arrossisce ma è li da un mese e si sta moltiplicando
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rispondi