Ragazzi avete presente il capitolo del 'Anello di Re Salomone' in cui Lorenz parla di Ditischi e Libellule (Rox sicuramente)!
Bene, oggi tornando a casa su una foglia di Anthurium nella mia vasca ho trovato questo:
Non capivo cosa fosse, ma non si muoveva; allora l'ho afferrato con le pinzette e mi sono reso conto che era una muta!
Poco dopo in veranda ho visto lei:
Ho aperto la finestra me è ancora parcheggiata sulla tenda!
Ora prima che la vedamia moglie e le venga un attacco di cuore, vorrei sapere alcune cose:
palesemente la larva era nella mia vasca e li si è sviluppata fino all'ultimo stadio.
Ce ne potrebbero essere altre? la larva non era piccolissima, a prima vista mi era sembrata una qualche specie di vespa perchè non l'avevo mai vista nella vasca?
Possono essere pericolose? Pungono? e per l'acquario potrebbero creare problemi?
Esprienze alla Konrad Lorenz!
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Esprienze alla Konrad Lorenz!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- darioc
-
Profilo Completo
Re: Esprienze alla Konrad Lorenz!
Pericolose per l'acquario temo di si.
Poi dipende da che pesci hai. Quelle larve si nutrono di piccoli pesci in natura...

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Ok, ma credo solamente quelle delle specie più grosse, la mia era non più lunga di 5cm e il guscio della larva un paio, non credo che possano rappresentere un pericolo per le Pristella e gli otocinclus che attualmente sono nel mio acquario!darioc ha scritto:Quelle larve si nutrono di piccoli pesci in natura...
Mi resta da capire come ha fatto a finire nella mia vasca, so che le larve di libellula ci mettono molto tempo a raggiungere lo stadio finale, la mia vasca è attiva da 2mesi e mezzo, quindi devo averla inserita io con qualche pianta ergo non è escluso che ce ne siano altre!!
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- darioc
-
Profilo Completo
Non penso. Era piccolina quella. Quelle grosse sono molto più grandi...GGmmFF ha scritto:Ok, ma credo solamente quelle delle specie più grosse, la mia era non più lunga di 5cm e il guscio della larva un paio, non credo che possano rappresentere un pericolo per le Pristella e gli otocinclus che attualmente sono nel mio acquario!darioc ha scritto:Quelle larve si nutrono di piccoli pesci in natura...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Prima di restituirle la libertà le ho fatto qualche foto:
Dopodichè l'ho afferrata per un'ala con le pinzette e accompagnata fuori dalla finestra; spero di non averla ferita!
Da bambino in qualche libro lessi: 'La televisione è una finestra sul mondo, l'acquario una finestra sulla vita'.
E' proprio vero!!
Dovrebbe essere una Orthetrum cancellatum, specie presente in tutte le regioni italiane.Dopodichè l'ho afferrata per un'ala con le pinzette e accompagnata fuori dalla finestra; spero di non averla ferita!
Da bambino in qualche libro lessi: 'La televisione è una finestra sul mondo, l'acquario una finestra sulla vita'.
E' proprio vero!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arthur Ashe
Arthur Ashe