Aggiornamento
La patata intera ha germogli sempre più verdi e sta iniziando a mettere 3 radici da sotto
Quella a metà ha i germogli che sono diventati viola scuro, da uno che poco sopra il pelo dell'acqua sono spuntate diverse radici! Credo stia per spuntare una radice anche da sotto, l'unico (forse) problema e che sotto ha una specie di patina che all'occhio sembra come farina che rimane attaccata all'impasto umido, non sembra sia un buon segno, ma visto che sta mettendo radici...
Domani metto foto
Attualmente sulle patate mi sto solo documentando sul forum e su YouTube. Vedo risultati molto invoglianti con le giuste precauzioni.
Tuttavia i miei esperimenti in corso non riguardano la patata ma due specie di tradescantia: bellissime ma infinitamente più lente. Va però detto che ho piantato delle talee molto grosse e la pianta deve covertire quel poco di radici terrestri che sono riuscito a salvare da vado dove erano interrate in radici acquatiche. Una scelta pessima dato che le talee dovrebbero sempre partire da dimensioni modeste e con poche foglie cosicché la pianta investa energie nella formazione di radici prima di avviare la crescita. Però l'idea di avere in vasca una pianta già bella formata ha preso il sopravvento e adesso assisto ad una lentissima crescita di piccole radici acquatiche e per di più di una sola delle due varietà.
Ho in cantiere anche una talea di un meraviglioso philodendro...stavolta ci ho messo una talea piccola ed infatti mi ha premiato con bellissime nuove radici già dopo 2 giorni.
Per quanto riguarda le patate vorrei trovare in qualche modo la pianta di patata rossa ornamentale...ha delle foglie rosse stupende....
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Guardate che meraviglia.
Pianta veloce e stupenda.
Ciao a tutti, le mie piante di patata crescevano bene, le radici si formavano e iniziavo a intravedere i primi sviluppi dei germogli, però purtroppo a metà settembre più o meno sono marcite entrambe improvvisamente .
Scusate se ho dimenticato di aggiornare .
Questi utenti hanno ringraziato encelado77 per il messaggio:
Le patate dolci, hanno le foglie più belle, secondo me. La Sweet Carolina 'Purple' ha le foglie viola, penso sia quella del video. Alcuni, dopo che la patata è germogliata, quando si sviluppano le radici alla base del germoglio, lo staccano dal tubero e danno vita ad una nuova pianta. Così non ci sarebbe il problema del marciume del bulbo
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry