Formazione per detenzione anomali esotici
- Elanor
-
Profilo Completo
Ciao, apro questo post per parlare del nuovo decreto che prevedere l’obbligatorietà di frequentare un corso, a partire dal 1 gennaio 2026, per tutte le persone che posseggono un animale esotico.
Per chi non avesse letto il testo della legge lo riassumo in poche parole:
Il corso sarà di 8 ore, online o in presenza. Il costo sarà a carico del frequentante e potrà essere erogato da associazioni di categoria autorizzate, veterinari, etc.
Nella lista degli animali classificati come esotici ci sono praticamente tutti gli animali da compagnia tranne cani, gatti e animali per l’allenamento (quindi pesci tropicali e rossi sono compresi).
Rimaniamo sul tema pesci. Personalmente sono contenta che si faccia un po’ di formazione per le detenzione di questi animali che sono così spesso maltrattati. Però da una parte penso anche a quelle persone che “abbandoneranno” dei pesci pur di non pagare il corso e mi viene il cristo.
Apro una parentesi e dico che, secondo me, sti corsi dovrebbero essere fatti anche per cani e gatti (soprattutto cani).
In conclusione: 9 per l’idea, 3 per l’esecuzione.
Un po’ rido pensando agli utenti di questo forum, me compresa, che renderanno la vita di questi insegnati difficilissima con correzioni e domande scomode.
Per chi non avesse letto il testo della legge lo riassumo in poche parole:
Il corso sarà di 8 ore, online o in presenza. Il costo sarà a carico del frequentante e potrà essere erogato da associazioni di categoria autorizzate, veterinari, etc.
Nella lista degli animali classificati come esotici ci sono praticamente tutti gli animali da compagnia tranne cani, gatti e animali per l’allenamento (quindi pesci tropicali e rossi sono compresi).
Rimaniamo sul tema pesci. Personalmente sono contenta che si faccia un po’ di formazione per le detenzione di questi animali che sono così spesso maltrattati. Però da una parte penso anche a quelle persone che “abbandoneranno” dei pesci pur di non pagare il corso e mi viene il cristo.
Apro una parentesi e dico che, secondo me, sti corsi dovrebbero essere fatti anche per cani e gatti (soprattutto cani).
In conclusione: 9 per l’idea, 3 per l’esecuzione.
Un po’ rido pensando agli utenti di questo forum, me compresa, che renderanno la vita di questi insegnati difficilissima con correzioni e domande scomode.
- marcello
-
Profilo Completo
Dici che io con la cocorita devo fare il corso ?
Cosa dovrei imparare ? però c'è sempre da imparare .
In quasi 40 anni di pennuti , mai tenuti come sopramobili o giocattoli .
Cosa dovrei imparare ? però c'è sempre da imparare .

In quasi 40 anni di pennuti , mai tenuti come sopramobili o giocattoli .
- LouisCypher
-
Profilo Completo
E chi glielo dice ai controllori che io/tu/noi/tutti abbiamo un acquario?
Capisco per gli animali registrati (che poi voglio vedere chi va a vedere i registri e incrocia i dati), ma gli altri?
Meh!
Capisco per gli animali registrati (che poi voglio vedere chi va a vedere i registri e incrocia i dati), ma gli altri?
Meh!
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Avvy
-
Profilo Completo
Poi c'è anche scritto che ogni 5 anni si dovrà sostenere un corso di aggiornamento.
Per animali non identificabili singolarmente parlavano di "registrazione di gruppo".
Poi magari quando vai in negozio a prendere i pesci ti dovranno fare la registrazione sul sito del ministero
Per animali non identificabili singolarmente parlavano di "registrazione di gruppo".
Poi magari quando vai in negozio a prendere i pesci ti dovranno fare la registrazione sul sito del ministero
Posted with AF APP
- Elanor
-
Profilo Completo
ma infatti questo era anche un mio dubbio. Mia sorella per esempio ha i conigli e dovrà fare il corso perché sono registrati, mentre noi?
Nel testo non ho trovato niente nè la riguardo un possibile aggiornamento nè su se i pesci (o altro) dovranno venire registrati, quindi boh
Avvy ha scritto: ↑20/06/2025, 17:55Poi c'è anche scritto che ogni 5 anni si dovrà sostenere un corso di aggiornamento.
ma infatti questo era anche un mio dubbio. Mia sorella per esempio ha i conigli e dovrà fare il corso perché sono registrati, mentre noi?
Nel testo non ho trovato niente nè la riguardo un possibile aggiornamento nè su se i pesci (o altro) dovranno venire registrati, quindi boh
- Avvy
-
Profilo Completo
Art. 2 comma 4
Aggiunto dopo 33 minuti 18 secondi:
Se stai a guardare il decreto sembrano compresi, ma in fondo mi sembra una cosa di difficile applicazione. Probabilmente ora della fine i pesci li escluderanno, anche solo per fattibilità...
Art. 2 comma 4
Aggiunto dopo 33 minuti 18 secondi:
Se stai a guardare il decreto sembrano compresi, ma in fondo mi sembra una cosa di difficile applicazione. Probabilmente ora della fine i pesci li escluderanno, anche solo per fattibilità...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elanor
-
Profilo Completo
Ah ok, mi ero persa la parte del SINAC!
Già quando vai nel negozio tendenzialmente fai una coda di un’ora, se devono anche registrare i pesci ciao
Già quando vai nel negozio tendenzialmente fai una coda di un’ora, se devono anche registrare i pesci ciao
- marcello
-
Profilo Completo
- Avvy
-
Profilo Completo
Ancora non si sa nulla ma credo che dipenderà dall'associazione che eroga il corso
Posted with AF APP
- Clacla
-
Profilo Completo
Ma è infattibile, come si fa a sapere che ho un acquario? Si appostano davanti al negozio e mi fermano quando ne esco con le taniche di osmotica? E se ci volessi fare la doccia???
La Signora dei Corydoras (cit.)