sinceramente tra le regole di base della fotografia non mi è mai capitato che si dicesse che le foto devono essere sottoesposte. le foto vanno esposte correttamente (in base ovviamente a cosa voglio ottenere) compensando dove e come possibile. il top è raggiungere una buona esposizione già in fase di scatto. eventualmente scattare come si può e cercare di migliore alcuni dettagli che sono andati persi, aiutandosi con i file raw e un programma di fotoritoccoPerché mai dovrebbe funzionare questo giochino apparentemente inutile di sovraesporre volutamente la foto sul campo per poi risistemarla in camera chiara? Per rispondere a questa domanda bisognerebbe conoscere qualcosa circa la rappresentazione digitale dei segnali (...) ci basti sapere che i valori di destra dell'istogramma - cioè quelli più vicini al bianco - sono favoriti rispetto a quelli di sinistra e dunque spostare in quella zona l'istogramma significa poter registrare il numero massimo di dettagli mantenendo al minimo il rumore per tutti i valori di ISO. (...) Esponendo a destra si sfrutta meglio la risoluzione del convertitore Analogico/Digitale della fotocamera.
In conclusione, l'esposizione a destra è un modo per sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche dei sensori digitali, che conservano le informazioni in modo più efficiente sulle alte luci piuttosto che sulle ombre. In altre parole, è più facile recuperare le luci che le ombre senza compromettere la qualità dell'immagine.
fotografare l'acquario
- sausan
-
Profilo Completo
Re: fotografare l'acquario
preso da un sito a caso sulla fotografia
- AlessioZ1
-
Profilo Completo
Quando si dice è meglio sottoesporre rispetto a sovraesporre lo si dice perchè in una foto bruciata il dettaglio recuperabile è pochissimo mentre in una foto sottoesposta si possono recuperare molti dettagli a discapito del rumore 
Diciamo che con il digitale ormai viene bypassato tutto perchè non ci si preoccupa più di tanto del file grezzo,ma solo del risultato finale.
Nell'articolo citato non si parla di foto bruciata ma si parla di istogramma spostato a destra,dove se la foto è leggermente sovraesposta con una buona postproduzione uscirà una foto più nitida.
Non si parla di cosa è meglio fare,o di come è meglio scattarla.
E' ovvio che se si deve scegliere,il top è scattarla bene
magari con una doppia esposizione. O con un filtro ND se c'è una particolare luminosità,anche se ormai i filtri digitali e la post produzione permettono di riprodurre quasi tutti gli effetti prodotti dai filtri applicabili sulle lenti ad esclusione del filtro CPL che è un must have per quello che mi riguarda.

Diciamo che con il digitale ormai viene bypassato tutto perchè non ci si preoccupa più di tanto del file grezzo,ma solo del risultato finale.
Nell'articolo citato non si parla di foto bruciata ma si parla di istogramma spostato a destra,dove se la foto è leggermente sovraesposta con una buona postproduzione uscirà una foto più nitida.
Non si parla di cosa è meglio fare,o di come è meglio scattarla.
E' ovvio che se si deve scegliere,il top è scattarla bene

- sausan
-
Profilo Completo
- naftone1
-
Profilo Completo
uuuuh frugando in casa ho trovato una vecchia reflex analogica di mio padre... ora se trovo un anello adattatore ho un paio di ottiche molto interessanti da usare... ammesso che si possano usare...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- sausan
-
Profilo Completo
- naftone1
-
Profilo Completo
il miei dubbi sono altri...
- con il diaframma meccanico la macchina è in grado di stimare l'esposizione prima dello scatto?
- come si comporterà la macchina quando non avrà un feedback elettronico dall'ottica?
- con il diaframma meccanico la macchina è in grado di stimare l'esposizione prima dello scatto?
- come si comporterà la macchina quando non avrà un feedback elettronico dall'ottica?
- sausan
-
Profilo Completo
dovrai fare in manuale. se la macchina è provvista di esposimetro, ti dirà lei quando crede di avere luce a sufficienza
- naftone1
-
Profilo Completo
riesce a stabilirlo lo stesso? da quello che ho capito con l'esposimetro lavora a diaframma aperto per poi portarlo al valore impostato un attimo prima dello scatto e riaprirlo del tutto subito dopo... questa cosa dovrei farla io manualmente secondo te ?sausan ha scritto: se la macchina è provvista di esposimetro, ti dirà lei quando crede di avere luce a sufficienza
- sausan
-
Profilo Completo
sinceramente per la scelta del diaframma non saprei.... se non ricordo male, dovrebbe rimanere alla massima apertura. le lenti di una volta avevano la selezione del diaframma. in quelle digitali è la reflex che decide. bisogna informarsi un po'
- naftone1
-
Profilo Completo
per 7€ di adattatore (appena trovato su amazon) penso valga la pena provare... se non funziona ho buttato 7€ se funziona ho un po di robina nuova interessante... tra cui un 50mm f1.3 che secondo me dev'essere spettacolaresausan ha scritto:sinceramente per la scelta del diaframma non saprei.... se non ricordo male, dovrebbe rimanere alla massima apertura. le lenti di una volta avevano la selezione del diaframma. in quelle digitali è la reflex che decide. bisogna informarsi un po'