Ghost in the Shell (film, 2017)

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/08/2017, 2:41

Stasera vado di recensioni cinematografiche, me pijia cosi' :ymdevil:
Premetto che non sono un critico, ne capisco giusto uno 0,1 e che della saga ho visto tutto tranne Arise (ma ancora per poco...), e quindi sono di parte. Adoro questa serie di film e OAV, e' un'opera bellissima che riesce a toccare corde spesso ignorate, facendogli emettere vibrazioni davvero uniche. Quindi quel che dico sono solo le mie opinioni, e come tali valgono fin dove arriva il mio gusto personale ;)
Il film diretto da Rupert Sanders secondo me non e' male, trae spunto dal primo GitS e devo dire che alcune scene mi hanno lasciato piacevolmente a bocca aperta per quanto siano volutamente identiche alle originali. L'ho interpretato come un omaggio al film d'animazione, e mi ha fatto piacere. Dico subito che a parer mio questo film merita di essere visto, non fosse altro per le immagini e la fotografia che in piu' momenti sanno davvero incantare l'occhio.
Se fosse una pellicola a se' stante sarebbe, per me, sicuramente sopra la media. Ma...
Intitolandosi Ghost in the Shell non puo' sottrarsi al paragone con l'opera di Mamoru Oshii, che a sua volta trae ispirazione dal manga di Masamune Shirow.
Mi manca, gli manca, la filosofia, la poesia, il ragionamento multiculturale, l'etica e la profondita' dei pensieri che invece permeano ogni immagine e ogni dialogo del film originale.
Scarlett Johansson e' molto brava e interpreta un ^:)^ Maggiore ^:)^ credibile e ben caratterizzato, forse solo un po' meno "tosto" rispetto al ^:)^ Maggiore ^:)^ disegnato. Anzi, sono convinto che nessuna potrebbe assomigliare piu' di lei a Motoko Kusanagi. E' che il copione, i dialoghi e gli intrecci della trama non sono all'altezza dell'originale, ho la netta sensazione che siano stati lavati di tutti quei contenuti che forse non sarebbero stati compresi e digeriti facilmente dal pubblico dei blockbuster.
Che poi questo film proprio blockbuster non e', dato che comunque qualche domanda e spunto di riflessione li pone. Pero' non e' nulla rispetto a cio' che che sa suscitare il film del '95.
Lo stesso "cattivo" e' una rivisitazione un po' slavata del Signore dei Pupazzi, quel Progetto 2501 che invece assume un'importanza centrale nel primo film tanto da esser citato anche nel secondo, Innocence.
Il rapporto tra Motoko e Batou, che nel film del 95 e' centrale alla storia, intimo, fraterno, protettivo e di reciproca ammirazione e fiducia, perde di queste caratteristiche assestandosi su una piu' superficiale stima e collaborazione, come conseguenza di una trama che parte da uno spunto totalmente diverso e che si perde questi importanti dettagli.
In ogni caso guardatelo, poi pero' guardate anche l'originale. E magari anche il secondo, Innocence, che e' di una bellezza mozzafiato per animazione, contenuti, trama e dialoghi.
Quasi quasi quando tra mezz'ora torno a casa me lo sparo... :ymdevil:
Motoko.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
sa.piddu (11/08/2017, 20:50)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/08/2017, 17:17

Non conosco il primo ma ho un debole per Scarlett :D

Non è nella lista dei miei film preferiti ma aspetto il DvD grazie anche alla tua presentazione
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Steinoff (11/08/2017, 20:53)
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/08/2017, 20:50

Visto!
Confermo :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Steinoff (11/08/2017, 20:52)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/08/2017, 21:09

cicerchia80 ha scritto: ho un debole per Scarlett
Hai gia' visto Lucy? Se e' no, guardatelo ;)
sa.piddu ha scritto: Visto!
Confermo
Grazie Sa :-bd

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/08/2017, 21:14

Lucy visto! Scarlet è notevole anche li!
Su Ghost in the shell potevano cercare un'altra doppiatrice :-
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/08/2017, 21:17

sa.piddu ha scritto: Lucy visto! Scarlet è notevole anche li!
Hai fatto caso che e' piu' "Maggiore" li' che non in GitS? :)) :)) :)) Anche per come finisce ;)
sa.piddu ha scritto: Su Ghost in the shell potevano cercare un'altra doppiatrice
Eh, quello e' vero, ma il doppiaggio e' una cosa che non e' gestibile dal regista, attori etc etc

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/08/2017, 21:21

Adesso mi hai incuriosito con la versione del 95... ;)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/08/2017, 23:42

sa.piddu ha scritto:
11/08/2017, 21:21
Adesso mi hai incuriosito con la versione del 95... ;)
Guardala, e se ti piace guardati anche il secondo, Innocence. (in italiano Ghost in the Shell - L'attacco dei cyborg) ;)
Motoko.jpeg
Motoko-Scarlett.jpg
Motoko 2.JPG
Motoko Scarlett 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 15/08/2017, 0:25

GitS me lo regalarono degli amici in VHS (era verso la fine degli anni '90) quasi per burla, conoscendo i miei gusti filonipponici per manga e anime. Custodisco ancora la videocasetta, gelosamente!! Non la vedo da anni e ora non saprei neanche come rivederla, ma effettivamente, dopo aver visto il film, vedrò di procurarmi una copia digitale, magari anche del secondo episodio, in modo da fare i dovuti confronti e rifare un tuffo nel passato :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 15/08/2017, 9:44

@Rob75 li puoi vedere su Netflix.
Ci sono tutti e 4 i film. Sono una delizia ed è la ragione per cui non ho ancora visto il film.

Pur amando Scarlet come attrice di film d'azione ho paura di rimanere deluso dalla trasposizione dall'animazione a questa hollywoodiana.

P.S.
Su netflix ci sono parecchi film d'animazione giappo di buona fattura.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi