I consigli del rivenditore
- Hughino
-
Profilo Completo
Si, quelle. Anche il resto della fauna verso cui mi orienterei gradisce anche dure
- cicerchia80
-
Profilo Completo
al di la dei pareri del negoziante (posso benissimo taggarti un ittiopatologo che progetta impianti di acquacoltura in Sudamerica che ti smentisce in 4 secondi sta cosa del cibo) il discorso del caso, é che le blackhelmet, le neritine nere, non sono di acqua dura, ma di acqua salmastra, due cose abbastanza diverse...anzi, per certi punti di vista, un acquario salmastro é anche piú "fastidioso" di un marino come gestione dei valori
Tienine conto
Stand by
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
E di tutte quelle uova non fecondate che appiccicano ovunque (anche sui loro stessi gusci) e che sono difficilissime da rimuovere vogliamo parlarne??

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Scardola
-
Profilo Completo
Meglio buttarsi sulle PlanorMucche, le Melanoides o anche altre lumache da acqua dolce tipo Taia
Ci sarebbero le Neritine zebrate che vivono in acqua dura (io le ho avute per più di 4 anni in acqua di Roma con GH > 10 ) ma anche loro hanno il vizio di lasciare queste uova in giro.
Meglio buttarsi sulle PlanorMucche, le Melanoides o anche altre lumache da acqua dolce tipo Taia
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- nicolatc
-
Profilo Completo

All'inizio non sapevo che fossero. Una tragedia, anche usando la lametta

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- emanuele14
-
Profilo Completo
Per inciso, se proprio vogliamo fare una scala di inserimento pesci, i "pulitori" sono gli ultimi da inserire, quindi tra tutti, questo è il consiglio più assurdo che ti ha dato. Vedi alghe nella tua vasca? Direi che dopo 10 giorni è un po' presto per le alghe. Innanzitutto molti "pulitori" sono carnivori, ad esempio tutti i Corydoras le alghe non se le filano proprio. Di erbivori, tra quelli comunemente in commercio ci sono gli Ancistrus e gli Otocinclus, i primi si possono inserire normalmente perchè mangiano di tutto, i secondi invece, non prima dei sei mesi, ovvero quando in vasca si è sviluppato un sufficiente biofilm algale in grado di contribuire in maniera importante alla loro dieta. Se inseriti troppo presto rischiano seriamente di morire di fame.
Inoltre la maggior parte di loro mangia e "sporca" molto più degli altri pesci, quindi inserendo loro rischieresti di sovraccaricare il sistema (tra alimentazione e cacca) e rischi di far saltare tutta la vasca. I pesci che hai scritto di voler inserire, ovvero rasbore, danio e affini, inquinano molto meno(un branchetto di 20 rasbore inquina circa quanto un singolo ancistrus di media taglia per capirci) e quindi sono loro che dovresti inserire per primi.
Comunque non si può tanto generalizzare, sarebbe da capire quali "pulitori" intendeva venderti, ad ogni modo, in linea di massima sono gli ultimi pesci che inserirei.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
- Hughino (17/04/2024, 19:52)
- malu
-
Profilo Completo
@Hughino conosco alcuni venditori con cui posso parlare sinceramente.... I forum, per loro stessa ammissione, sono fra i peggiori "nemici"... Come gli acquariofili esperti sono i peggiori clienti 

Posted with AF APP
- Hughino
-
Profilo Completo
Si, ci sono alghe in acquario ma si forma a partire dai legni e non mi dispiace averne un po'. Alla fine ho preso 5 neritine che stanno mangiando quella che credo sia mucillagine, lasciando una enormità di escrementi.
Ho preso anche 10 neocaridine. Le piante crescono a vista d'occhio e per ora controllo i valori e vedo come va
Ho preso anche 10 neocaridine. Le piante crescono a vista d'occhio e per ora controllo i valori e vedo come va
- emanuele14
-
Profilo Completo
Che tipo di alghe? Metteresti una foto?
Probabilmente diatomee, classico di un acquario appena avviato
Che tipo di alghe? Metteresti una foto?
Probabilmente diatomee, classico di un acquario appena avviato
- Hughino
-
Profilo Completo
Quelle a sinistra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.