il numero dei senza filtro si allarga.......

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
raffaella150
star3

il numero dei senza filtro si allarga.......

Messaggio di raffaella150 » 28/09/2015, 0:56

oddio non so come fosse la situazione prima del mio arrivo in sto forum, quasi un anno fa....ma mi pare di aver contagiato tante persone con la vasca alla Lorenz.......... :))
tanti di voi hanno staccato i filtri confermando quello che leggo a dx e a manca qua.....l'acquariofilia classica è solo una bella invenzione x farci girare un gran business sopra e che la natura sa fare da se e lo fa da miliardi di anni, e anzi, modestamente spesso se la cava meglio senza di noi :D

poi, oh.......sto raggiungendo i secondi 1000fr di spesa al qualipet, solo nel settore bagnato, a sto punto mi sento di dire che viaggiando alla Lorenz, i negozi campano uguale.......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Rox
Ex-moderatore

Re: il numero dei senza filtro si allarga.......

Messaggio di Rox » 28/09/2015, 1:20

raffaella150 ha scritto:i negozi campano uguale....
Con i pesci e le piante non si guadagna.
Costano poco, richiedono cure e possono morire prima che li vendi.

Una plafoniera, un filtro, un fertilizzante, una lampada UV... hanno prezzi più alti e li puoi tenere in magazzino anche per anni, prima di trovare un acquirente.
Basta uno spazio su uno scaffale, anche al buio e con qualsiasi temperatura.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 28/09/2015, 18:35

beh ma non è che alla lorenz non abbiamo luci o non usiamo prodotti commerciali......
io sto spendendo un patrimonio x la tecnica dentro......eppoi non è che tutti cambiamo una plafoniera al mese.....
insomma voler capire come funge un acquario è un percorso con moltissimi ostacoli, costosi anche, che spesso ti fanno spendere di piu che non a comprare il blocco già bello pronto e allestito, va la che di soldi la dentro ne lascio piu io che non il niubbo di turno, xke io non demorderö nel tempo e come accade aumenterö il numero di vasche, il niubbo oltre a non andare oltre la prima vasca, prima o poi si stufa.

eppoi a conti fatti certi prodotti val la pena prenderli già pronti, stessa resa sul lungo periodo e spesso molti sbattimenti in meno.

cmq son contenta che molti abbiano staccato i loro filtri, quando ci riuscirö con mio padre, potrö dire di aver vinto la guerra. :)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/09/2015, 18:38

Appena arriveranno le tue galleggianti sarò anche io pronto a cavare tutto, filtro e pompa ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 28/09/2015, 19:03

raffaella150 ha scritto:non è che alla lorenz non abbiamo luci o non usiamo prodotti commerciali......
Se l'acquario non è esposto alla luce naturale, le lampade devi averle per forza.
...Comunque, anche su quello, si ottengono ottimi risultati con 4 lampadine da 5 euro, più un rotolo di alluminio Domopak.

Per il resto, il vero acquario "alla Lorenz" prevederebbe che non si debbano comprare nemmeno pesci e piante.
Si prende tutto in natura, dal terreno agli arredi, perfino l'acqua.
Niente impianto di osmosi, niente CO2, niente sali chimici, niente fondi speciali, nessun biocondizionatore, correttore o medicinale, nessun alghicida, nessuna sifonatura del fondo... ecc. ecc.

Se tu ci stai spendendo un sacco di soldi... non è molto "alla Lorenz". :-?
Ai suoi tempi, nel '49, non esistevano nemmeno i test.

In parole povere, non è che uno diventa lorenziano... staccando la spina del filtro. :D
Quella è solo una delle tessere del puzzle.
(Rasoio di Occam)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 28/09/2015, 21:07

Scusa Raffaella ma non capisco una cosa...

Io credo che il bello di una vasca senza filtro, alla Lorenz se così vogliamo chiamarla, sia proprio il fatto di non metterci mano o farlo il meno possibile, vedere quindi una vasca bilanciata che si trasforma e cambia con il passare del tempo. Più è bilanciata è meglio gira.
Che senso avrebbe togliere il filtro per poi dover inserire mille prodotti? A questo punto meglio lasciare il filtro, no?

Nel mio piccolo ho cercato di realizzare una piccola vasca senza filtro ma l'idea è proprio quella di non metterci mano. Addirittura non voglio nemmeno cambiare l'acqua, se non solamente quando indispensabile, figuriamoci fertilizzare... :)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 28/09/2015, 23:58

beh purtroppo fare un Lorenz asiatico crea qualche problemino tecnico-logistico ;) o pigli l'aereo o porti la carta in negozio.

pure a me piacerebbe non metterci mano, ma replicare un esterno in casa, rasenta l'impossibile.
fuori ci sta un universo completo, insomma il vero acquario 100% Lorenz non esiste, le mani poco o tanto ci vanno comunque e io sto già rischiando ogni vv che prelevo qualcosa intorno al lago, veramente se mi pigliano mi legano , Lorenz mi piace ma.........non pagare multe mi piace di piu :D

forse quello che ha fatto Lorenz, è stato esattamente lo stesso che ha fatto il niubbo, uno ha comprato con carta di credito al negozio, l'altro ha "comprato" gratis al lago, ma sempre roba pronta all'uso era.....

cmq il punto è che tutto il business che gira intorno all'acquariofilia puo reggersi benissimo anche con coloro che allestiscono come me.......soprattutto se si scelgono tipologie ittiche che necessitano condizioni differenti da casa.

intanto il primo passo è levare i filtri......non sarà un naturale 100% ma è un inizio......da li in poi......si vedrà......io leverei la CO2 se non fosse che i pesci mal tollererebbero pH basici, e quel sabbiolino recente, purtroppo, non me la fa togliere.....

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/09/2015, 9:33

raffaella150 ha scritto:fare un Lorenz asiatico crea qualche problemino
Ovviamente, per avere un Betta in un acquario Lorenz, bisognerebbe prendere acqua, terra e piante... da una palude thailandese! :))
Se abbiamo un lago sulle Alpi Svizzere... diventa un tantino più complicato. ;)
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/09/2015, 9:52

Io penso che fare un ''Lorenz'' al mille per mille sia un davvero pò difficile (soprattutto all'interno) mentre con i progetti esterni (pond - laghetti - stagni) ci si avvicina già di più.

Illuminazione artificiale, fertilizzazione, CO2 sono molto molto difficili da levare (nei nostri acquari casalinghi).
Spesso utilizziamo la CO2 per acidificare... alcuni pesci tropicali necessitano di pH acidi... sarebbe quasi impossibile levarla.

Ovviamente se iniziamo a non utilizzare prodotti chimici... se non sifoniamo il fondo... se non facciamo cambi d'acqua (ma solo integrazioni di evaporato) e magari leviamo pure il filtro, la direzione è quella ;)

Partiamo dal presupposto che il vero Lorenz è composto da materiale, fauna e flora del territorio... praticamente nessuno di noi alleva pesci Italiani (o sbaglio) ? :))

projo
Top User

Messaggio di projo » 29/09/2015, 10:11

Sto vedendo che anche nel marino c'è chi adotta sistemi simili, chi allestisce vasche mediterranee va a "comprare" sugli scogli!

Rispondi