Impianto di irrigazione

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
giampy77
Ex-moderatore

Impianto di irrigazione

Messaggio di giampy77 » 24/03/2017, 22:13

Visto il numero sempre maggiore di piante che aumentano sul balcone di casa mia, mi sono deciso di provvedere con un'irrigazione automatica, anche perche diventava un problema quando arrivavano le ferie.

Ora l'impianto l'avrei gia trovato ed é un sistema che non ha bisogno di corrente, in quanto la centralina é con pile ricaricabili dotata di pannello solare e nemmeno di rubinetto, in quando pesca da un contenitore.

Fin qui direte : e da noi che voi? Collega il tutto e buona innaffiatura.
Ed invece c'è un problema e spero che gente ingegniosa tipo @Silver21100 o @Diego mi diano quanche idea.
Il problema che ho é che il contenitore da dove l'impianto peschera l'acqua, é piccolo e per risolvere dovro' collegarne due, purtroppo lo spazio non mi permette di metterne una grande.
Sto parlando di questi contenitori:
b108.jpg
Come posso fare?
Questo é l'impianto che volevo prendere
8063_1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Robi.c
Ex-moderatore

Re: Impianto di irrigazione

Messaggio di Robi.c » 24/03/2017, 22:42

Ciao, prendere un contenitore più grosso?
Se non fosse possibile puoi metterne uno sopra l'altro, da quello sopra (deve essere chiuso sotto pressione) esce un tubo che arriva appena dentro a quello sotto, il tuo impianto pesca da sotto, quando il livello si abbassa l acqua scende
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
giampy77 (24/03/2017, 22:57)
Un saluto

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 24/03/2017, 22:56

giampy77 ha scritto: purtroppo lo spazio non mi permette di metterne una grande.
:-??

Per tenere il più alto sotto pressione, possono bastare i tappi in dotazione, creare un foro per i tubo e sigillarlo con della colla a caldo?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 24/03/2017, 23:05

Apetta, non puoi metterne uno più grande ma ne puoi mettere 2? In che senso? Se ho capito, ne puoi mettere uno sopra l'altro ma non uno di fianco all'altro?
Vengo alla domanda definitiva. Qual'é lo spazio che hai a disposizione (forma,cm)?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 24/03/2017, 23:14

giampy77 ha scritto: Per tenere il più alto sotto pressione, possono bastare i tappi in dotazione,
I miei fusti hanno una guaina in silicone nel tappo, se stretto bene non passa aria
giampy77 ha scritto: creare un foro per i tubo e sigillarlo con della colla a caldo?
Meglio il silicone essendo più elastico

Per me con queste 2 cose sì
Tra l'altro vendono anche fusti con il rubinetto
Lasci il rubinetto aperto con la canna attaccata ad esso che va nel fustino sotto
Un saluto

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/03/2017, 23:48

Metti le taniche in serie, una collegata all'altra con un tubo a tenuta. Con una pompa sufficientemente forte spingi aria nella prima. Per pressione l'acqua farà dentro-fuori da fra tutte le taniche, uscendo dall'ultima.

Se metti i tubi delle lunghezze giuste, trovi la pompa giusta (più un compressore direi), funziona =))
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/03/2017, 5:38

trotasalmonata ha scritto:Qual'é lo spazio che hai a disposizione (forma,cm)?
Il balcone ha uno spazio chiuso per la caldaia e li metterei le due taniche, che tra le altre cose avrei già e non dovrei comprare. La grandezza dei due recipienti é quella della foto.
Diego ha scritto:Metti le taniche in serie, una collegata all'altra con un tubo a tenuta. Con una pompa sufficientemente forte spingi aria nella prima. Per pressione l'acqua farà dentro-fuori da fra tutte le taniche, uscendo dall'ultima.
Se metti i tubi delle lunghezze giuste, trovi la pompa giusta (più un compressore direi), funziona
:-s

trotasalmonata
Moderatore Globale

Impianto di irrigazione

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 17:25

Se li metti uno da parte all'altro e li colleghi con un tubo pieno d'acqua con effetto sifone?
trotasalmonata

giampy77
Ex-moderatore

Impianto di irrigazione

Messaggio di giampy77 » 25/03/2017, 17:29

trotasalmonata ha scritto:
25/03/2017, 17:25
Se li metti uno da parte all'altro e li colleghi con un tubo pieno d'acqua con effetto sifone?
Ho fatto la prova con due bottiglie e ho visto che per far aspirare entrambi i liqudi, bisogna che le taniche siano chiuse. Per le bottiglie ho forato i tappi, dici che puo andar bene anche con le taniche?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Impianto di irrigazione

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 17:38

Ma se non entra aria nelle taniche non dovresti riuscire ad aspirare niente... Mi sa che non sto capendo qualcosa...
trotasalmonata

Rispondi