Pienamente d'accordo con te Silver

, ma la cosa che mi indigna maggiormente è che ancora nel 2016 vi siano linee ferroviarie con 1 sola via ferrata.
Questa cosa mi tocca particolarmente per vari motivi.
Prima di tutto perché abito nel centro Sicilia, e anche qui siamo combinati come in Puglia, da Catania a Palermo passando da Caltanissetta la via ferrata è unica, mentre le altre tratte principali sono doppie.
Inoltre, come alcuni di voi sanno, sono nato in Francia nella regione parigina e vi ho vissuto fino all'età di 18 anni. Ebbene ogni santo anno per le vacanze estive, scendevamo in ferie a Caltanissetta in treno (il mio primo viaggio l'ho fatto a 6 mesi). 2 notti e 2 giorni di viaggio,ed anche più. Il tratto piu pesante era sempre Catania Caltanissetta (600m slm) e ritorno, 100km fatti in treno su un binario unico, con soste ad ogni stazione anche insignificanti, per aspettare che passasse il treno in direzione opposta affinché si liberasse il binario. Quei 100km venivano fatti in almeno 5 ore.... Allucinante . Probabilmente chi è del nord non conosce queste realtà e non può immaginare il disaggio.
Qualcuno dirà... "si ma stiamo parlando di 35 anni fà"... Non vi dico neanche cosa potrei rispondere

, ma mi incazzerei di sicuro
Allora fino all'anno scorso, nel tratto Palermo-Caltanissetta (100km) si ci metteva circa 3 ore. Per il crollo di un viadotto sulla A19, in macchina occorreva fare una deviazione allucinante salendo anche in montagna con strade disastrate, per cui lo Stato, lo Stato...

, ha rimmediato con le ferrovie, ebbene sono riusciti a far fare quel tratto in treno in 1h40.
Da quando sono qua, e forse prima, ho sempre sentito parlare dell'adeguamento della linea ferroviaria, ma non si è mai fatto nulla. Il problema, secondo me è sempre lo stesso. Gente (amministratori, politici, mafiosi, dirigenti, ecc... ) che si rubbando il denaro pubblico fregandosene del bene comune e dei servizi per i cittadini. D'altronde abbiamo avuto amministratori dellle FS che pur avendo ridotto al lastrico la società è stata luidata con fior di milioni di buona uscita.
Per me, siamo colpevoli tanto quanto le persone enunciate sopra, perché siamo noi che li manteniamo in quei posti di amministrazione. Speriamo che l'italiano finalmente capisca che è l'ora di cambiare molte cose in Italia, ma per me è già tardi, ma c'è un detto che dice "a tardanza un è mancanza".