La bellezza delle alghe filamentose

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 31/03/2019, 10:57

Sono contento che piaccia anche a qualcun altro :)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/03/2019, 13:51

Sono sempre un tuo fan matteo..un giorno devo mettermi lì con calma a fotografare le mie alghe. I rotiferi sono spontanei o li hai innescati con le bucce di banana?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 31/03/2019, 15:40

GiovAcquaPazza ha scritto: I rotiferi sono spontanei o li hai innescati con le bucce di banana?
Tutto il campione osservato deriva da una coltura mesocosmo, ovvero con diverse specie assieme come fosse un acquario abitato, però, solo da microrganismi.
Con la buccia di banana vi è la credenza si "creino" infusori, che sono dei microrganismi ciliati; in realtà si riproducono in primo momento i batteri decompositori e se l'acqua era contaminata in partenza si sviluppano anche i ciliati. Per i rotiferi, quasi sempre, è preferibile utilizzare alghe o altre fonti alimentari.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
GiovAcquaPazza (31/03/2019, 16:50)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Sitka
star3

Messaggio di Sitka » 05/04/2019, 18:51

Video stupendo.

E complimenti anche per rancan.org e i tuoi progetti.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 05/04/2019, 22:06

Sitka ha scritto: Video stupendo.

E complimenti anche per rancan.org e i tuoi progetti.
Troppo gentile
Konrad Lorenz

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 05/04/2019, 22:20

Sono andato a sbirciare , bravo @MatteoR, prima o poi un giro a Vicenza me lo vengo a fare per sbirciare le tue vasche
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 05/04/2019, 22:23

GiovAcquaPazza ha scritto: prima o poi un giro a Vicenza me lo vengo a fare per sbirciare le tue vasche
Ampolle vuoi dire :D volentieri!
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
GiovAcquaPazza (05/04/2019, 22:59)
Konrad Lorenz

Sitka
star3

Messaggio di Sitka » 05/04/2019, 22:33

MatteoR ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto: prima o poi un giro a Vicenza me lo vengo a fare per sbirciare le tue vasche
Ampolle vuoi dire :D volentieri!
Vengo anche io! :)

Rispondi