La caccia è aperta

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Massy74
star3

La caccia è aperta

Messaggio di Massy74 » 18/11/2018, 21:05

@mabruk
Ciao avevamo detto che ci saremmo andati tutti insieme [-x sei stato scorretto =)) =)) =)) Le hai raccolte tutte tu ed ora noi?
Vorrà dire che ce le darai in cambio di un caffè :)) :)) :))
Sinceramente non le ho mai utilizzate cmq penso che dopo una gran bella lavata con acqua molto calda ed una buona essiccazione si possano mettere così come x le foglie di quercia
Complimenti di nuovo per il bel bottino

Posted with AF APP

Ketto
star3

La caccia è aperta

Messaggio di Ketto » 18/11/2018, 21:15

mabruk ha scritto: Come li vado ad utilizzare?
Io le utilizzo così come sono senza molti problemi...
Al massimo se non ti fidi le metti a bollire.
In questo caso di solito io non butto l acqua perché spesso nei primi minuti il rilascio di sostanze è notevole, quindi la lascio raffreddare e poi tutto in vasca (o nel filtro se non le vuoi vedere in giro ;) )

mabruk
star3

La caccia è aperta

Messaggio di mabruk » 18/11/2018, 22:16

Massy74 ha scritto: @mabruk
Ciao avevamo detto che ci saremmo andati tutti insieme [-x sei stato scorretto =)) =)) =)) Le hai raccolte tutte tu ed ora noi?
Vorrà dire che ce le darai in cambio di un caffè :)) :)) :))
Assolutamente si, ne ho una busta piena e da quello che ho letto ne bastano 6 per 100 litri, ci vado avanti per anni :D
Ho preso pure sabbia nera (spettacolare per il mio amazzonico) ed una piantina acquatica, caffè o ci torniamo insieme per me va bene tutto :)

Acquariana
star3

La caccia è aperta

Messaggio di Acquariana » 19/11/2018, 0:18

Salve a tutti, visto che parlate delle famose pigne di ontano e delle foglie di quercia, vorrei sapere che effetti hanno sull'acqua, e cioè se la rendono più dolce, più dura, più adatta ad una data specie di pesci o ad un'altra... Non capisco esattamente quali effetti benefici hanno, ecco. Ad esempio, in un caridinaio sarebbero utili o no? Che effetto hanno sulle lumache? Anche le foglie di quercia tingono così tanto l'acqua? Sembra tè! 😝

cicerchia80
Amministratore

La caccia è aperta

Messaggio di cicerchia80 » 19/11/2018, 3:19

Acquariana ha scritto: Salve a tutti, visto che parlate delle famose pigne di ontano e delle foglie di quercia, vorrei sapere che effetti hanno sull'acqua, e cioè se la rendono più dolce, più dura, più adatta ad una data specie di pesci o ad un'altra... Non capisco esattamente quali effetti benefici hanno, ecco. Ad esempio, in un caridinaio sarebbero utili o no? Che effetto hanno sulle lumache? Anche le foglie di quercia tingono così tanto l'acqua? Sembra tè! 😝
Acidificanti naturali ...
Stand by

mabruk
star3

La caccia è aperta

Messaggio di mabruk » 20/11/2018, 8:23

Aggiornamento pignette : Funzionano! Non rilasciano una quantità industriale di tannini ma mettendone 10 in un acquario da 100 litri già si vedono i primi risultati, acqua abbastanza ambrata e pH in discesa :)
Quindi cari amici romani, quando vi ritrovate a passare in zona porte di roma fatemi un fischio che vi porto volentieri una sacchetta anche per voi.

Bibbitaro
star3

La caccia è aperta

Messaggio di Bibbitaro » 20/11/2018, 9:36

mabruk ha scritto: Aggiornamento pignette : Funzionano! Non rilasciano una quantità industriale di tannini ma mettendone 10 in un acquario da 100 litri già si vedono i primi risultati, acqua abbastanza ambrata e pH in discesa :)
Quindi cari amici romani, quando vi ritrovate a passare in zona porte di roma fatemi un fischio che vi porto volentieri una sacchetta anche per voi.
Alla fine come hai fatto, le hai bollite? Sciacquate? Messe così come stavano?
Io quelle che ho avuto (purtroppo le comprai pagandole anche care) le ho messe direttamente in acquario ed hanno fatto "effetto bustina di tè", si vedeva proprio la macchia marrone che dalla pignetta si andava a mescolare all'acqua...
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

mabruk
star3

La caccia è aperta

Messaggio di mabruk » 20/11/2018, 12:48

Ho fatto varie prove, alla fine ho optato per un lavaggio veloce in acqua tiepida per togliere la sporcizia eventuale e giù dentro l'acquario. Anche in sala parto ne ho messe un paio e gli avannotti hanno molto gradito :)

Rispondi