Come tutti sapete sono uno strumento naturale molto prezioso per i nostri acquari, rilasciano tannini e acidi umici utili alla salute dei nostri pesci e a tutto l'ecosistema dei nostri 5 vetri.
Perchè prenderle ora? E' il momento in cui da verdi diventano marroni e hanno la massima quantità di sostanze utili. Col passare del tempo infatti le piogge piano piano lavano via tannini e acidi umici rendendo le nostre pignette sempre meno efficaci (ho constatato questi effetti personalmente

La "maturazione" delle pigne dipende molto anche dal clima e dall'esposizione solare, io sono andato oggi a fare un sopralluogo (in lombardia) e solo i rami esposti a sud in pieno sole erano pronti. Per questo motivo consiglierei di fare le raccolta nei primi giorni di novembre ma già adesso si può trovare qualcosa. Io conosco una zona talmente piena che ho fatto il pieno per quest'anno.
Dove trovare l'ontano? E' una pianta che ama le zone umide e si trova spesso in riva ai fiumi o ai laghi. Ricordo anche che è una pianta pioniera quindi si troverà da sola o ai margini del bosco spesso in pieno sole.
La pianta la si riconosce dalle foglie E ovviamente dalle pigne Chiamo @Bibbitaro @massy74 @mabruk @grimm so che sono interessati a questo argomento