La natura si fa beffe di me...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/10/2023, 11:11

​Dopo aver sventolato a tutti di aver finalmente coronato il mio sogno riguardo il famigerato "Ceratophillum SUBMERSUM"...dopo averne fatto richiesta a più riprese senza successo negli anni, ricevo finalmente la pianta ieri pomeriggio....dopo pranzo vado a fare una corsetta lungo il fiume ma dato lo scarso allenamento con la scusa dell'interesse per le piante palustri, mi soffermo a guardare degli steli di...............................................................
► Mostra testo

:-!!!  :-!!! ​ 
Ultima modifica di cqrflf il 12/10/2023, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/10/2023, 11:14

Trovo assolutamente incredibile che una pianta che cerco da anni ed anni la trovo proprio davanti a casa mia lo stesso giorno che l'ho comperata da un negozio....
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/10/2023, 11:23

Ecco la foto dell'identificazione...
20231011_173916.jpg

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
A questo punto mi pongo una domanda...o sono sempre stato sfortunato oppure c'è sempre stato ma non ero in grado di riconoscerlo...
D'altronde il Demersum in natura ha sempre un aspetto inconfondibile mentre assume l'apparenza "piumosa" del SUBMERSUM solo in acquario quando la luce è meno potente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 12/10/2023, 11:29

è  stata trasportata sradicata a riva dalla corrente o cresce proprio lì?  in tal caso come hai fatto a non vederla mai?​ :-??
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 12/10/2023, 11:42

Catia73 ha scritto:
12/10/2023, 11:29
è stata trasportata sradicata a riva dalla corrente o cresce proprio lì? in tal caso come hai fatto a non vederla mai?​ :-??
Sicuramente perché non l'avevo mai visto se non in foto ma è possibile che mi sia passato davanti e non lo abbia identificato....???? Non lo so, anche questo è possibile.
Quello che so è che il Demersum lo si trova ovunque nel fiume e regna sovrano, lo si trova persino attaccato al fondo cosa che non capisco come faccia dato che non ha radici.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 12/10/2023, 16:22

forse non è neppure il submersum

il numero di verticilli non mi convince
guarda anche gli altri...

muricatum (est europa)
tanaiticum (est europa)
echinatum (nordamerica)
australe (boh)

(per inciso, nessuno studio parla mai di apparato radicale)
mm

Rispondi