Qualche giorno fa parlai nel forum del Mirabello 60, lo stesso feci con un amico appassionato che lo possiede da molti anni.
Per curiosità, mi sono informata dal negoziante del paese sul costo: arttorno ai 180€. Dallo stesso presi il Mirabello 30 a 90€ 2 anni fa esatti. .. è considerato il più a buon mercato qua in zona.
Oggi questo mio amico, mi dice di aver visto un offerta presso un negozio specializzato della sua zona (Udine) : il Mir60 a 99,90 anzichè 178€... visto che sembrava un'offertona, fa un giro in negozio per capire meglio.
Acquario nuovo, 1 lampada da 24w, filtro duetto 4 stadi, marchiato Newa e non Aquarium System (quindi recente visto che da indagine si sono sganciati dal distributore qualche anno fa)...poi nota sulla scatola un'etichetta argentata, del produttore...con indicato "prezzo al pubblico consigliato 99,90€"

Quindi:
Il prodotto pare recente, non un 'resto' di magazzino, in quanto:
Con il timer non lo fanno da molti anni,a detta del negoziante e internet
Il marchio è Newa e non Aquarium System
La doppia lampada pare non l'abbiano più prodotta per problemi con il fornitore.
Quindi... i negozianti fanno x3 il prezzo d'acquisto????
Perché online si trovano Mir60 con timer e doppia lampada da 9w (chissà quanti anni ha) in offerta a 169€ ???
Mi sfugge qualcoa o ci stiamo pigliando per il c...