Oggi, dopo l'ennesima delusione nella sostituzione di un filtro con cui non riesco a fare pace (e stavolta era stato frutto di meticolose ricerche per trovare qualcosa di abbastanza potente ma in grado di restare entro 10,5 cm di spazio), riflettevo... l'approccio che ho all'acquario è un po' quello che ho verso le cose della vita: mania di controllo e perfezionismo.
Poi ho proseguito a riflettere: l'acquario è come la vita. Non ha un punto fermo. Fai cose, ne modifichi altre, togli, metti, sostituisci e pensi di poterti sedere a guardarlo in pace, di aver raggiunto un traguardo, un punto stabile, un (parola abusata) equilibrio. Invece proprio no: l'acquario non sta fermo, mai. Non ha un equilibrio su cui sedersi, è illusorio. E' un continuo divenire, trasformarsi, evolversi, in meglio o in peggio, non si sa, o meglio si può cercare di prevederlo, ma in fondo non ne hai mai il controllo al 100%.
Ed è proprio nei momenti in cui quei cambiamenti si vedono, quando cominciano a creare un punto di svolta, un imprevisto, è lì che ti accorgi che non era mai stato fermo nemmeno prima, quando avevi l'illusione che lo fosse.
Che lezione di vita, ragazzi! E che fatica tollerare l'incertezza e il cambiamento, quando ci si lavora su con l'idea del controllo perfezionistico di tutte le sue parti.
Oggi quando ho acceso il nuovo filtro ausiliario e fa più rumore che filtraggio, mi sono detta: "Ma basta, mo butto via tutto e regalo i pesci". Ed è lì che è arrivata l'illuminazione (non a LED, però!): impara a lasciar andare, porcapaletta. Pure l'acquario, oltre che la tua vita. Le cose accadono e accadranno. Non si può passare il tempo a cercare una perfezione che non esiste, pensando che si sarà soddisfatti solo della perfezione. Nè la vita, nè l'acquario saranno mai perfetti.
Ok, il mio 100 litri oggi è stato il mio maestro. Capita anche a voi, che vi insegni qualcosa su voi stessi o ve lo faccia riscoprire? Anche il vostro acquario vi assomiglia? Il vostro approccio all'acquario somiglia a quello che avete verso la vita?
(ClaCla in versione filosofica)
La vita come l'acquario e viceversa
- Clacla
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio (totale 2):
- Den10 (13/10/2025, 6:43) • Certcertsin (13/10/2025, 12:06)
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
- Den10
-
Profilo Completo
hai detto tutto,si potrebbe mettere il tuo post come la prima pagina quando un utente entra in questo forum

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- GranPa
-
Profilo Completo
Vivendo una cronica mancanza di tempo disponibile da dedicare alle mie passioni, direi proprio di sì

L'evoluzione delle vasche avviene a prescindere da ciò che succede al di fuori di esse e quando, come me, ne hai più di una magari pensate e realizzate in maniera analoga, scopri che è inutile farsi troppe domande e quel che resta è: agire quando e se si può, sennò sedersi e godersele, a prescindere dal loro stato, aspettando ulteriori evoluzioni.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Uno dei motivi per cui non ho filtri
Se noi stiamo fermi si ma spesso non siamo mai soddisfatti .
Un altro motivo per cui non sopporto i filtri.
Cavolacci, altro che...io l ho sempre detto, dimmi che vasca hai, ti diro chi sei.
Ne ho piu di una riesco persino a dedicare lati del mio carattere ad una e altri lati ad un altra , ma bene o male sempre io sono li dentro, provare ad imitare altri solitamente non dura
Clacla ha scritto: ↑12/10/2025, 15:42Oggi, dopo l'ennesima delusione nella sostituzione di un filtro con cui non riesco a fare pace (e stavolta era stato frutto di meticolose ricerche per trovare qualcosa di abbastanza potente ma in grado di restare entro 10,5 cm di spazio), riflettevo... l'approccio che ho all'acquario è un po' quello che ho verso le cose della vita: mania di controllo e perfezionismo.
Cavolacci, altro che...io l ho sempre detto, dimmi che vasca hai, ti diro chi sei.
Ne ho piu di una riesco persino a dedicare lati del mio carattere ad una e altri lati ad un altra , ma bene o male sempre io sono li dentro, provare ad imitare altri solitamente non dura
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Andrews
-
Profilo Completo
aspettiamo la rubrica: parlami del tuo acquario e ti diro chi sei
Una sorta di quiz alla "quale frutto di bosco sei" di quelli che trovi su internet 
Comunque bel topic filosofico
Certcertsin ha scritto: ↑13/10/2025, 12:03
Clacla ha scritto: ↑12/10/2025, 15:42Oggi, dopo l'ennesima delusione nella sostituzione di un filtro con cui non riesco a fare pace (e stavolta era stato frutto di meticolose ricerche per trovare qualcosa di abbastanza potente ma in grado di restare entro 10,5 cm di spazio), riflettevo... l'approccio che ho all'acquario è un po' quello che ho verso le cose della vita: mania di controllo e perfezionismo.
aspettiamo la rubrica: parlami del tuo acquario e ti diro chi sei
Una sorta di quiz alla "quale frutto di bosco sei" di quelli che trovi su internet

Comunque bel topic filosofico
Posted with AF APP
- Clacla
-
Profilo Completo
Nemmeno se stiamo fermi lui sta fermo: le piante crescono e muoiono, i pesci si riproducono, le lumache non ne parliamo. Puoi anche adottare la filosofia del "vivi e lascia vivere", ma prima o poi ti chiederà il conto.
E' anche vero che a volte non siamo mai soddisfatti: io sicuramente no, con st'ansia da perfezione. Avrò speso un botto di soldi per comprare cose che pensavo mi tornassero utili e poi ho cassato rapidamente. Prima o poi devo fare un post in cui le do via, con offerta libera, al buon cuore, che a buttare via cose nuove mi dispiace
Certcertsin ha scritto: ↑13/10/2025, 12:03Se noi stiamo fermi si ma spesso non siamo mai soddisfatti .
Nemmeno se stiamo fermi lui sta fermo: le piante crescono e muoiono, i pesci si riproducono, le lumache non ne parliamo. Puoi anche adottare la filosofia del "vivi e lascia vivere", ma prima o poi ti chiederà il conto.
E' anche vero che a volte non siamo mai soddisfatti: io sicuramente no, con st'ansia da perfezione. Avrò speso un botto di soldi per comprare cose che pensavo mi tornassero utili e poi ho cassato rapidamente. Prima o poi devo fare un post in cui le do via, con offerta libera, al buon cuore, che a buttare via cose nuove mi dispiace
La Signora dei Corydoras (cit.)