Le nostre ricette : i dolci

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
supersix
star3

Messaggio di supersix » 13/01/2019, 18:00

Acquarofili cosa ne dite di condividere il vostro sapere culinario? Facciamo solo dolci qui, poi se prende piede apriamo per primi e secondi 😉
Mettete pure anche le stesse ricette, basta che fatte qualche volta da voi cosi ci confrontiamo
Inizio io

CROSTATA ALLA FRUTTA

pasta frolla (la dose é per 4/5 torte da 24cm):
500g burro
800-900 g farina 00
10 tuorli
2 baccelli vaniglia
Un pizzico di sale

Per chi no sa come fare , si prende la farina la si mette a montagna sul tavolo,pizzico di sale si fa un buco in mezzo con la mano e si allarga in modo da mettere in mezzo il burro (lasciato un oretta a ammorbidirsi fuori dal frigo),aggiungere l interno dei baccelli e lavorare con lo zucchero , poi si uniscono a piu riprese i tuorli e la farina fino a formare un panetto , da mettere in frigo almeno qualche ora per farlo indurire
Dopo togliete dal frigo, stendete con uno spessore non troppo grosso e usate la vostra tortiera preferita, bucherellate il fondo con forchetta (in cottura tende a gonfiarsi bucatela se capita ) e in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi, mettete la griglia del forno sull ultimo ripiano per circa 25 minuti o quando é ben dorata

Intanto prepariamo la

CREMA PASTICCERA

Ci sono tante ricette come per la frolla, io mi trovo bene con questa :

Latte 0,5 litri
Zucchero 150
Tuorli uovo 4
1 baccello vaniglia
30 g amido di mais (maizena ecc)

Per il procedimento io mischio con la frusta tuorli ,amido e zucchero, poi a freddo aggiungo il latte, metto baccello vaniglia e suo interno e porto a ebollizione con fiamma media, appena bolle se la consistenza é giusta tolgo e faccio raffreddare
Con questo metodo zero grumi, per questo lo uso

Ora i componenti li avete, scegliete la frutta che preferire e finite la vostra torta
Alla prossima :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Mariangela (14/01/2019, 10:11)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 13/01/2019, 19:31

Che idea carina! Purtroppo coi dolci non me la cavo proprio! :D

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Mariangela
star3

Messaggio di Mariangela » 14/01/2019, 10:09

DOLCE MELE E NOCI

Premettendo che io adoro la classica torta di mele, la trovo insuperabile e lascia la casa di quel profumo particolare che solo il mix di mele e cannella sa dare....
Bene, detto questo, sfogliando su internet trovo questa variante, super veloce da preparare ma vi assicuro buonissima, quasi quanto la 'mia' torta di mele...

INGREDIENTI:
4 UOVA INTERE
180 ZUCCHERO ( io uso quello di canna )
70 ml LATTE ( io uso parzialmente scremato o di soia)
70 ml Olio di Oliva
450 gr di Farina 00 ( io uso 250 tipo00 e il resto integrale )
150 gr di Noci ( 100 da usare nell' impasto e 50 gr per decorare)
2 mele ( io ho usato le rosse restano più croccanti nella cottura)
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale fino
Marmellata di albicocche q.b.

Allora procedimento facilissimo:
Uova e zucchero impastiamo con una frusta elettrica in modo da incorporare più aria e lavoriamo per bene, poi aggiungiamo il latte e l' olio sempre continuando ad impastare.
Una volta che i liquidi sono ben amalgamati aggiungiamo farina e lievito, poco alla volta, e un pizzichino di sale sempre continuando ad impastare.
Quando abbiamo un composto ben spumoso lasciamo le fruste e spezzettiamo a coltello, in modo grossolano 100 gr delle nostre noci.
Poi sbucciamo una mela e la riduciamo a pezzettini, aggiungiamo il tutto al nostro composto ed ora lavoriamo con una spatola, dal basso verso l'alto per non smontare l' impasto.
Imburriamo una teglia da 24 o 26 cm di diametro e versiamo dentro il nostro composto, a questo punto decoriamo con le noci rimaste e con la mela rimasta fatta a fettine sottili, un pizzico di cannella sulle mele e mettiamo nel forno.
Tempi di cottura : forno statico 165gradi per 45/50 minuti forno ventilato 160 gradi per 45/50 minuti

Fare la prova dello stecchino.
Una volta che la nostra torta sarà cotta lasciamola raffreddare in teglia, poi la metteremo in un piatto da portata e spennelliamo sopra la nostra marmellata di albicocche..
Vi assicuro che è uno spettacolo, provatela e poi mi dite...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Mariangela per il messaggio:
supersix (14/01/2019, 10:29)
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

Rispondi