Mettete pure anche le stesse ricette, basta che fatte qualche volta da voi cosi ci confrontiamo
Inizio io
CROSTATA ALLA FRUTTA
pasta frolla (la dose é per 4/5 torte da 24cm):
500g burro
800-900 g farina 00
10 tuorli
2 baccelli vaniglia
Un pizzico di sale
Per chi no sa come fare , si prende la farina la si mette a montagna sul tavolo,pizzico di sale si fa un buco in mezzo con la mano e si allarga in modo da mettere in mezzo il burro (lasciato un oretta a ammorbidirsi fuori dal frigo),aggiungere l interno dei baccelli e lavorare con lo zucchero , poi si uniscono a piu riprese i tuorli e la farina fino a formare un panetto , da mettere in frigo almeno qualche ora per farlo indurire
Dopo togliete dal frigo, stendete con uno spessore non troppo grosso e usate la vostra tortiera preferita, bucherellate il fondo con forchetta (in cottura tende a gonfiarsi bucatela se capita ) e in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi, mettete la griglia del forno sull ultimo ripiano per circa 25 minuti o quando é ben dorata
Intanto prepariamo la
CREMA PASTICCERA
Ci sono tante ricette come per la frolla, io mi trovo bene con questa :
Latte 0,5 litri
Zucchero 150
Tuorli uovo 4
1 baccello vaniglia
30 g amido di mais (maizena ecc)
Per il procedimento io mischio con la frusta tuorli ,amido e zucchero, poi a freddo aggiungo il latte, metto baccello vaniglia e suo interno e porto a ebollizione con fiamma media, appena bolle se la consistenza é giusta tolgo e faccio raffreddare
Con questo metodo zero grumi, per questo lo uso
Ora i componenti li avete, scegliete la frutta che preferire e finite la vostra torta
Alla prossima