Linux e altri OS
- FedericoF
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Leggevo tempo fa che c'era gente che usava Linux.
Capisco che approcciarsi ad esso può essere complicato se uno non ha dimestichezza.
Beh, ho trovato un Linux facile:
Elementary OS
Interfaccia semplice e intuitiva. È una specie di Ubuntu modificato. Gradevole alla vista.
Scala bene i multimonitor e gestisce bene i 4k (Windows li gestisce col culo).
Assomiglia molto a MacOS ma solo graficamente.
È comodo se si è alle prime armi perché più intuitivo secondo me. Inoltre funziona bene ed è leggero. Ci son distro Linux più leggere ma un problema comune che ho trovato erano i driver. Con questo si arrangia lui all'installazione.
L'ho provato pochi giorni. Fatemi sapere com'è nel caso qualcuno lo usi.
L'ho confrontato con altre distribuzioni Linux, con Windows e con Mac.
Windows perde in partenza, il suo unico vantaggio son i giochi e la suite Office.
Per chi ha usato solo Windows forse non lo sa. Ma paradossalmente è il sistema operativo più difficile. È che siamo abituati ad usarlo.
Ma se affiancate un monitor 4k con un 1080p in uno il mouse va veloce nell'altro lentissimo. Perché non considera la densità dei pixel. Configurarlo perché lo faccia è un bagno di sangue.
Posted with AF APP
Capisco che approcciarsi ad esso può essere complicato se uno non ha dimestichezza.
Beh, ho trovato un Linux facile:
Elementary OS
Interfaccia semplice e intuitiva. È una specie di Ubuntu modificato. Gradevole alla vista.
Scala bene i multimonitor e gestisce bene i 4k (Windows li gestisce col culo).
Assomiglia molto a MacOS ma solo graficamente.
È comodo se si è alle prime armi perché più intuitivo secondo me. Inoltre funziona bene ed è leggero. Ci son distro Linux più leggere ma un problema comune che ho trovato erano i driver. Con questo si arrangia lui all'installazione.
L'ho provato pochi giorni. Fatemi sapere com'è nel caso qualcuno lo usi.
L'ho confrontato con altre distribuzioni Linux, con Windows e con Mac.
Windows perde in partenza, il suo unico vantaggio son i giochi e la suite Office.
Per chi ha usato solo Windows forse non lo sa. Ma paradossalmente è il sistema operativo più difficile. È che siamo abituati ad usarlo.
Ma se affiancate un monitor 4k con un 1080p in uno il mouse va veloce nell'altro lentissimo. Perché non considera la densità dei pixel. Configurarlo perché lo faccia è un bagno di sangue.
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Io utilizzo Ubuntu...e per l'utilizzo quotidiano rispetto a Windows è una meraviglia...
Anche se in alcuni casi, Win è necessario, soprattutto per programmi "tecnici"...per questo ho lasciato il dual boot...
Non conoscevo questo OS altrimenti l'avrei provato, visto che in questi giorni, l'ultimo aggiornamento win mi ha corrotto il GRUB e compagnia bella ed è stato meglio reinstallare Ubuntu da capo...
Al prossimo giro devo ricordarmene...thanks
Posted with AF APP
► Mostra testo
Non conoscevo questo OS altrimenti l'avrei provato, visto che in questi giorni, l'ultimo aggiornamento win mi ha corrotto il GRUB e compagnia bella ed è stato meglio reinstallare Ubuntu da capo...

Posted with AF APP
- FedericoF
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Ehm... Parli di winzozz ma io non lo disinstallo da più di cinque anni e funziona ancora benissimo.luigidrumz ha scritto: ↑ Non conoscevo questo OS altrimenti l'avrei provato, visto che in questi giorni, l'ultimo aggiornamento win mi ha corrotto il GRUB e compagnia bella ed è stato meglio reinstallare Ubuntu da capo...
Winzozz 1 Ubuntu 0
Più che per programmi tecnici alcuni funzionano meglio:
Office e visual studio.
Il resto ormai ci son per tutti e tre gli OS. La quasi totalità funziona meglio su macos e Linux..
Posted with AF APP
cit.
cit.
- For
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Il problema di Elementary OS e altre distribuzioni minori è: per quanto saranno sviluppate? C'è sempre la possibilità concreta che il progetto venga abbandonato
Per il resto Elementary OS che io sappia è pensato principalmente per l'interfaccia grafica, semplice e curata come iOS. Non credo abbia altri punti di forza
Per il resto Elementary OS che io sappia è pensato principalmente per l'interfaccia grafica, semplice e curata come iOS. Non credo abbia altri punti di forza
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Il multimonitor funziona bene. Il terminale è "più user friendly".
Sì, è un linux semplice.
Cercavo una distribuzione molto semplice per i miei e di certo non vado ad installare Arch linux
è basato su ubuntu ma i driver se li procura da solo.
è da un po' che lo sviluppano. Finché dura non è male. Poi per ora è aggiornato e promette bene.
Ubuntu per quanto seguito non son mai riusciti a far qualcosa bene, ricordo quanto son impazzito per trovare i driver della scheda video e del trackpad.
Debian non è semplicissimo per uno che inizia.
Gli altri han una grafica inguardabile. C'è poco da fare. Elementary è quello più guardabile.
Installare ambienti grafici diversi spesso porta a rallentamenti, tipo kubuntu...
Questi i vantaggi che ho notato.
MacOS e iOS son ancora superiori, però elementary si avvicina, è sviluppato per "voler bene all'utente", nel senso che la filosofia è "tranquillo utente configuro io", mentre in altri la filosofia è "utente, scegli quello che vuoi", che può essere figo, ma ovviamente per uno che inizia non lo è affatto, non sa come orientarsi.
Mi ha sorpreso positivamente, altrimenti non lo segnalerei.
Soprattutto per la gestione del 4K e monitor con DPI molto diversi (per esempio un 1080p e un 4k affiancati)
cit.
cit.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Linux e altri OS
Lo usa mia madre: 88 anni!!

Parole sante!

Su ubuntu mi sono messo xfce e vivo sereno!

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- For
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Xfce fin per carità, fa tutto quello che serve, ma l'interfaccia grafica
io sono innamorato di GNOME 3 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Quindi comunque interfacce brutte.
Comunque è vero che elementary è la copia di ios. Ma è la brutta copia. Graficamente è gradevole ma non ai livelli di macos
Lo sceglierei per la semplicità d'uso. È veramente facile! Per chi usa Linux sa a che mi riferisco.
Altra cosa, per documenti word Excel ecc cosa usate? Libreoffice?
Posted with AF APP
cit.
cit.
- For
-
Profilo Completo
Linux e altri OS
Nella mia esperienza quotidiana posso dire che libreoffice è l'unico che si avvicina a office. Per un uso semplice è ottimo. Per un uso avanzato qualche limite, nell'usare libreoffice, lo incontro. Piccole grandi cose es. Le tabelle pivot in office sono meglio gestibili, anche il "cerca verticale" è più potente, quello di libreoffice è base. Poi cambia anche la facilità con cui si selezionano i record. Con office per alcune cose risparmi molto tempo quando devi ripetere la stessa operazione decine di volte. Es. Per copiare le formule su office fai doppio clic sulla crocetta e ti copia tutte le formule su tutte le celle incolonnate che contengono valori, su libreoffice invece devi trascinare. E quando hai 1 milione di record capisci perchè office è a pagamento....

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Linux e altri OS
per i documenti, tex...

Per i conti, non mi affido certo a Excel (o all' equivalente libre office...)

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb