Volevo continuare su questo vecchio topic, dove alcuni osannano Linux come la soluzione di tutti i mali del Mondo... Poi ho visto che stava a 10 pagine e ne ho aperto uno nuovo.
Dopo 48 ore di bestemmie, il mio personale consiglio: non abbandonate Windows nemmeno sotto tortura.
La vicenda riguarda il computer di mio figlio, che aveva Windows XP.
- - Scarico Lubuntu, lo metto su chiavetta... e non funziona.
- Ne scarico un'altra versione ed è in Inglese, cerco di metterla in Italiano e non ci riesco.
- Ne scarico una dove c'è scritto palesemente "ITALIANO"... ed è in Inglese pure quella!
- Dopo mezza giornata riesco a cambiare lingua, non so nemmeno io come ho fatto... ma metà delle parole continuano ad essere in Inglese.
- La tastiera è comunque quella americana, diverse ore per capire come cambiarla.
- E' dalle 6 del pomeriggio che cerco di far funzionare YouTube, oltre ad altri siti che richiedono Flash, senza riuscirci... ho scaricato plugin anche da Marte, ma niente da fare.
- Alcune guide parlano di "comandi da terminale", ma nessuno spiega cosa siano... Poi ho trovato un comando "Esegui" sul menu e ci sono arrivato da solo.
- Trovo un forum in cui consigliano questo comando: sudo apt-get install flashplugin-installer. Vado su "Esegui", lo incollo, gli dò "OK"... e non succede un cazzo!
- Dulcis in fundo mi sono accorto che nessun comando funziona; "OK" mi chiude la finestra e basta.
...Ma ho bestemmiato più in due giorni di Linux, che in vent'anni di Windows.
Appena ritrovo il disco di XP, lo reinstallo immediatamente.