Luce piante da casa

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
riccardo269
star3

Luce piante da casa

Messaggio di riccardo269 » 14/01/2024, 21:55

aldopalermo ha scritto:
13/01/2024, 16:59
Ciao ragazzi,

ho una stanza a casa dove entra dall'esterno pochissima luce.

Vorrei metterci qualche piccola pianta da fiore, tipo garofanino o orchidea.

Secondo voi basterebbe una striscia LED 6500K, ad un'altezza di circa 50 cm, per farle stare bene?

Grazie :)

alcune orchidee con poca luce stanno bene.
poi, allargando il senso di fiori, le guzmania e le bromeliacee in generale han bei colori e non necessitano di tanta luce.
poi se è proprio che anche tu per vederci devi usare una pila,  fai una fungaia🍻🐽
Questi utenti hanno ringraziato riccardo269 per il messaggio:
carol88 (14/01/2024, 23:03)

Moderatore

Luce piante da casa

Messaggio di Topo » 14/01/2024, 22:50

carol88 ha scritto:
14/01/2024, 12:49
Ahia, hai preso la drama queen delle piante 😆 non ti spaventare se improvvisamente si affloscia, si intristisce per un nonnulla!
Umidità alta e appiccicata ad una finestra ma no luce diretta, vaporizza di tanto in tanto, ama l’umidità, se vivi in un posto già umido meglio, ama stare stretta quindi prima di cambiare vaso devi vedere le radici uscire da sotto, no ristagni nel sottovaso ma terreno sempre umido. Se si bruciano i bordi vuol dire che non c’è abbastanza umidità, se le foglie si macchiano c’è un problema di terriccio.. Occhio a correnti e termosifoni o sverrà come scritto poco sopra 🤣 è la versione tragica dello spatafillo in pratica

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Ogni tanto quando le passi vicino ricordati di dirle che è bellissima così l’aiuti a stare su di morale 😆

Aggiunto dopo 7 minuti 43 secondi:
Ah importante! Se hai l’acqua pesante meglio alternare con demi, concime per piante verdi da marzo a settembre una volta al mese :) è soggetta a parassiti quindi il suggerimento è di non accostarla ad altre piante perché ha una resistenza molto inferiore alle infestazioni
È vicino ad una finestra ma prende la luce diretta al mattino poi basta… grazie per i consigli !!

carol88
star3

Luce piante da casa

Messaggio di carol88 » 14/01/2024, 23:05

Topo ha scritto:
14/01/2024, 22:50
È vicino ad una finestra ma prende la luce diretta al mattino poi basta… grazie per i consigli !!

adesso il sole è debole, d’estate se riesci spostala per evitare sorprese :) è una pianta che in natura vive all’ombra di altre piante 👌

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:

riccardo269 ha scritto:
14/01/2024, 21:55
le guzmania
Queste però (per quelle che più facilmente si trovano in commercio) fioriscono una volta sola nel ciclo di vita che dura pochi anni e per continuare è necessario trapiantare i basali tutte le volte :)

Certcertsin
Moderatore Globale

Luce piante da casa

Messaggio di Certcertsin » 15/01/2024, 9:19

Off Topic
aldo e Topo .
Scusatemi per il mio super fuori tema.
Volevo fare due chiacchere con Carol, perché? perché mi ricorda Cert, con una grande differenza, cert non sa il nome delle piante, e tante altre cose,va bhe.
Dimmi poi se non è così o cosa invece si avvicina alla realtà.
Ti piace il verde, ti piacciono le piante, gli acquari sai che esistono ma non li avevi forse mai osservati.
Poi per caso scopri che puoi avere la possibilità di coltivare piante sotto acqua, sbam ti si apre un mondo, il mondo sommerso.
Differente per me molto differente da un vaso, un orto o un giardino.
Principalmente forse per un po' di motivi.
L ambiente confinato e pure piccolo, la carenza di luce e CO2.
Io ridacchiò quando tanti mi dicono che non hanno il pollice verde, ridacchiò perché?
Perché o irrigano troppo o troppo poco o perché lasciano le piante alla luce o troppo poco.
Qui non è questione di pollice nero.
È semplicemente questione che si dimenticano o ignorano completamente il fabbisogno delle loro piantine, mia cognata riesce a seccare pure le piante grasse o fare marcire un pothos.
Torniamo al mondo sommerso riuscire a coltivare piante con la testa sotto in un ambiente confinato, in cui vivono pure animali e senza alghe(le paragono alle erbacce spontanee anche se ci vorrebbe un topic solo per quello).
E bhe una gran bella sfida!!!
Non so più che ho scritto quindi mi fermo un attimo 

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Scardola
Moderatore Globale

Luce piante da casa

Messaggio di Scardola » 15/01/2024, 12:31

riccardo269 ha scritto:
14/01/2024, 21:55
poi se è proprio che anche tu per vederci devi usare una pila,  fai una fungaia

I funghi sono anche belli a vedersi...

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:

Certcertsin ha scritto:
15/01/2024, 9:19
Off Topic
aldo e Topo .
Volevo fare due chiacchere con Carol, perché? perché mi ricorda Cert, con una grande differenza, cert non sa il nome delle piante, e tante altre cose,va bhe.
Ti piace il verde, ti piacciono le piante, gli acquari sai che esistono ma non li avevi forse mai osservati.
Poi per caso scopri che puoi avere la possibilità di coltivare piante sotto acqua, sbam ti si apre un mondo, il mondo sommerso.
Io ridacchiò quando tanti mi dicono che non hanno il pollice verde, ridacchiò perché?
Perché o irrigano troppo o troppo poco o perché lasciano le piante alla luce o troppo poco.
È semplicemente questione che si dimenticano o ignorano completamente il fabbisogno delle loro piantine, mia cognata riesce a seccare pure le piante grasse o fare marcire un pothos.
Torniamo al mondo sommerso riuscire a coltivare piante con la testa sotto in un ambiente confinato, in cui vivono pure animali e senza alghe(le paragono alle erbacce spontanee anche se ci vorrebbe un topic solo per quello).

Il bello dell'acquario è che non hai il dramma dell'innaffiature: avrò dato troppa acqua o troppo poca?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Certcertsin
Moderatore Globale

Luce piante da casa

Messaggio di Certcertsin » 15/01/2024, 12:47

Scardola ha scritto:
15/01/2024, 12:33
avrò dato troppa acqua o troppo poca?

Vero però "subito" dopo averlo riempito il mio dramma è stato:
Cos è l acqua?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

carol88
star3

Luce piante da casa

Messaggio di carol88 » 16/01/2024, 17:18

Certcertsin ha scritto:
15/01/2024, 9:19
aldo e Topo .
Ti giuro, l’ho letto due volte e non ho capito se mi stai sgridando 🤣
Concordo che le piante mi son sempre piaciute e di acquari ne ho avuti, ma l’ultimo 15 anni fa e la realtà in tema di piante era molto diversa, oggi decisamente più accessibile e sì, mi si è aperto un mondo e pure una nuova sfida 😁
Gli errori con le piante da interni invece salvo infestazioni son sempre gli stessi da parte di chi non è pratico, presa un po’ di confidenza, studio e buona volontà se si hanno le condizioni anche una pianta difficile diventa possibile :) i gruppi poi sono un pozzo di scienza e esperienze

Certcertsin
Moderatore Globale

Luce piante da casa

Messaggio di Certcertsin » 16/01/2024, 22:15

carol88 ha scritto:
16/01/2024, 17:18
non ho capito se

Assolutissimamente no e mai mi permetterei, perché mai .
Anzi ti faccio i complimenti.
A me non fosse per le piante credo che manco avrei fatto acquari.
Poi da cosa nasce cosa e sono ancora qua.

carol88 ha scritto:
16/01/2024, 17:18
i gruppi poi sono un pozzo di scienza e esperienze

Gia!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
carol88 (16/01/2024, 22:59)
Tutto ha una fine.

carol88
star3

Luce piante da casa

Messaggio di carol88 » 16/01/2024, 22:59

Certcertsin ha scritto:
16/01/2024, 22:15
Anzi ti faccio i complimenti.
Oh cielo grazie! C’è sempre tanto da imparare! Fosse per me vivrei da eremita con animali e piante ma in qualche modo devo tirare a campare perciò.. 😄 stavo giusto guardando oggi che una buce mi si è quasi sciolta (Aldo lo sa, acquario in maturazione) e faccio una fatica a stare a guardare 😆 sicuramente questo è un hobby dove ci vuole pazienza

Rispondi