Ma i Negozi di Acquari?!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
pruppa
star3

Ma i Negozi di Acquari?!

Messaggio di pruppa » 08/05/2015, 16:52

Ciao a tutti,
apro questo topic non avendo trovato discussioni a riguardo.
Premetto che sitratta di una serie di considerazioni, frutto di osservazioni personali. Praticamente delle "supposte"... :-
Sono di Roma, quindi cominciamo col dire che parlo solo della zona romana.
E' ormai da un pò che assisto alla continua ed inesorabile scomparsa dei negozi per acquariofilia. Mi riferisco a quelli più o meno forniti, in cui entri e ci trovi le vasche di dolce e salata, c'è lo scaffale con i prodotti, quello dei mangimi, le riviste e poi trovi Lui... il Negoziante. Titolare o commesso, più o meno esperto, in buona o in cattiva fede, ma pur sempre un operatore del settore. Ti viene incontro, ti accoglie e ti chiede "posso esserti utile"?
Tu gli dici "si, ero venuto quì per questo o quel motivo"; oppure prendi tempo dicendo "guarda, dò prima un'occhiata alle vasche e poi vediamo...".
In pratica il negozio a conduzione quasi familiare, dove se ci vai per 2 o 3 volte già ti si ricordano o addirittura si ricordano di cosa hai nell'acquario. Se non gli stai sulle scatole, addirittura riesci a strappare un "come procede la vasca?".

Bene, anzi... Male!
Male perché vuoi per un motivo, o vuoi per un altro, di questo genere di negozi, negli ultimi anni, ne ho visti chiudere non pochi.
Le spiegazioni che mi sono dato sono varie ed alla fine credo che siano tutte concause: la crisi, l'e-commerce, i costi di gestione elevatissimi e non ultimo, l'avvento di un colosso.
Mi riferisco ad un noto megastore in zona Romanina ( Roma Sud per i non romani ), che a parer mio ha sbaragliato tutti, dando la mazzata finale ai commercianti di un settore che forse era già parecchio malandato.
Forse poi su quest'ultimo particolare, i romani sapranno dire la loro.
L'analisi però purtroppo non è fine a se stessa.
La grossa differenza tra il Negoziante di cui sopra ed il megastore ( dove se ti va bene trovi uno che sa leggere col giusto accento i nomi delle specie, ma che poi non sa identificare con precisione quale sia, delle cinque o sei presenti in vasca.. ), stà nella qualità finale del servizio offerto e dei "prodotti" venduti. Vendite di piante o pesci con abbinamenti improponibili, oggetti o attrezzature inadatte al caso specifico di ogniuno, quarantene inesistenti, e chi più ne ha più ne metta. Addirittura ( esperienza personale ) presi dell'acqua ro per abbassare il mio KH e testandola la trovai a 5 dKh! Tornando al negozio, anche loro confermarono tale misura con un candore quasi disarmante. Come disarmanti trovo le intere vasche afflitte da puntini bianchi per settimane, i cui abitanti vengono regolarmente venduti in nome dell'unica legge esistente: quella del profitto.

Qualcuno potrà dire che alla fine, tali trattamenti si possono ricevere anche dal piccolo negoziante sotto casa. Si, d'accordo, ma lì se non è casualità è malafede.
Un negoziante in malafede, chiude presto comunque!

Alla fine della storia, questa deriva fatta di professionisti che chiudono, appassionati scontenti, acquirenti male informabili, grandi distribuzioni che mangiano i piccoli e improvvisazioni varie, la vedo solo io o qualcun'altro nota qualcosa?

enkuz
Ex-moderatore

Re: Ma i Negozi di Acquari?!

Messaggio di enkuz » 08/05/2015, 17:03

La gente deve evitare di andarci... in un posto così...punto!

A Bergamo e provincia di negozi di acquariofilia ce ne sono ancora diversi... ma io ne salvo pochissimi di quelli che ho visto.

Vado dal mio negoziante di fiducia... per prendere pesci e piante... (i materiali sempre con e-commerce) ma di bravi come lui ce ne sono pochi (perlomeno a BG).

projo
Top User

Messaggio di projo » 08/05/2015, 18:41

Io in zona Macerata ne ho uno per i materiali e uno per i pesci, prossimamente però credo che sconfinerò nella zona di ROX, molto più fornita.

Inviato dal mio Nexus 4

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 08/05/2015, 20:18

Ragazzi, parliamoci chiaro. Al giorno d'oggi avere un negozio significa fare più ore di lavoro che un orologio, pagare una quantità di tasse e spese esorbitante, e alla fine del mese recuperare, se va bene, uno stipendio da fame. Parlo da figlio di ex commerciante e attuale libero professionista. Quindi non vi meravigliate se chiudono i negozi.. :(
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

cuttlebone
Ex-moderatore

Ma i Negozi di Acquari?!

Messaggio di cuttlebone » 08/05/2015, 20:28

Oggi le cose girano proprio male ma, non me ne vogliate, molti commercianti ed artigiani hanno avuto in un passato non troppo lontano il loro lungo momento di gloria...
"Fotti il sistema. Studia!"

pruppa
star3

Messaggio di pruppa » 08/05/2015, 20:45

Cerrrrto, e di scialacquo e di rincari esorbitanti e di poca cura del cliente e di condizioni socio-economiche migliori ecc, ecc, ecc...
Quindi non sono un visionario. Questo mi rinfranca.

Bisogna solo aspettare la controtendenza, che a volte è dettata dalla domanda ( cioè noi ).
enkuz ha scritto:La gente deve evitare di andarci... in un posto così...punto!

Ema 3
star3

Messaggio di Ema 3 » 10/05/2015, 20:58

Siamo in Italia, ma non abbiamo più orgoglio nazionale, vogliamo fare le cose da "americani"senza pensare che la nostra realtà è diversa.I negozi sono uccisi prima di dalle tasse spropositate :-l un titolare paga un dipendente 2volte così che ne proprietario ne'dipende sono contenti
Questi utenti hanno ringraziato Ema 3 per il messaggio:
raffaella150 (10/05/2015, 22:31)
Si può FAREEEE

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 11/05/2015, 1:28

C'è da dire che i pochi negozi d'acquari onesti chiudono sempre più i battenti anche a causa dei prezzi dei negozi online.
Non credo che la vendita dei soli pesci sia così proficua, per mandare avanti la baracca si devono vendere strumenti, tecnica, prodotti..Purtroppo però i negozi online si riforniscono all'estero, accedendo a prezzi più bassi possono offrire prezzi migliori; ovviamente noi tutti acquistiamo dove si risparmia e creiamo questo circolo vizioso..
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/05/2015, 7:22

Proprio alla luce della nostra gestione, naturale, economica ed ingegnosa, non pensate che, forse, si sia creato un mercato "falso", basato sull'induzione piuttosto che sulla reale necessità?
Mi spiego: i negozi, si sa, per campare (soprattutto nel nostro Paese), devono vendere tanto, e non solo pesci ma anche, come dice Simo, tutta una serie di articoli corollario del sistema acquario.
Ma noi sappiamo anche che la stragrande maggioranza di quegli articoli, test, polveri, liquidi, pastiglie, flaconi e strumenti serve assolutamente a nulla, se non a creare una "finta" opportunità di commercio.
Mi piacerebbe credere che fosse il buon senso, e non la crisi o la concorrenza di alcune forme di e-commerce, a dichiarare la fine di questo settore.

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Rispondi