Credo che questo sia uno dei momenti peggiori per pensare ad un cambio auto sinceramente… c'è troppa incertezza.
In teoria si parla di blocchi al diesel date le emissioni ( e lo scandalo WW ), in pratica però non esistono attualmente alternative valide e serie l'elettrico puro non è effettivamente male, ma la rete attuale a mio avviso non è ancora pronta per una sua adoption su larga scala, l'ibrido è sensato se usato per tragitti non lunghissimi e comunque non ha ancora la potenza per smuovere un camion ( che rimarrà a diesel per ora ), di cui non vedo un blocco del diesel cosi attuale sinceramente ( nonostante i vari proclami più propagandistici che reali a mio avviso ).
Va tenuto conto quanto dichiarato da bosh inoltre ( sempre assunto che sia vero e che non siano rilevamenti falsati come in passato fatto da altre marche ) :
https://www.bosch-press.it/pressportal/ ... 22465.html ( si parla di un abbassamento delle emissioni di circa 10 volte quanto previsto dalle nove norme che entreranno in vigore nel 2020 ... non dell'attuale ).
Il diesel costa meno e su lunghe distanze è meglio, di contro ci sono costi teoricamente maggiori di manutenzione
L'ibrido ripeto a mio avviso ha senso se non fai 50k Km all'anno ma se la usi in percorsi più "cittadini" normalmente
Il GPL non lo ho mai approfondito, ma non mi piace troppo, lo trovo meno sicuro ed inoltre non so se hai una gran autonomia
Il Metano non è male, ma la rete d distribuzione è veramente carente in Italia, non so all'estero, ma non mi attendo che ci siano distributori ad ogni angolo
Il puro elettrico è potenzialmente bello, ma la rete di distribuzione è assolutamente inadeguata.
Detto questo.... io che faccio circa 60.000 km annui o più per ora giro con un diesel, siccome dovrò cambiarla tra un paio d'anni spero che ci sia meno incertezza generale.