Maledetti sadici

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Pr3su73
star3

Maledetti sadici

Messaggio di Pr3su73 » 11/01/2025, 16:52

Oggi facendo un giretto qui attorno sono entrato nel negozio vicino a casa per dare uno sguardo alle novità... e cosa vedo?

Aggiunto dopo 40 secondi:
20250111_155943_3489365077120758951.webp

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ho cercato attorno se c'era il proprietario per cantariene 4... non l'ho trovato!

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Sono pesci colorati artificialmente? Corretto?
Se me lo confermate anche voi la prossima volta entro e ci litigo ​ X(

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Mi pare di aver letto che vengono proprio modificati con iniezioni di colorante...
...magari non è questo il caso ma sono convinto al 99,999% ​ :-q

Aggiunto dopo 44 secondi:
...tra l'altro venduti a prezzi esorbitanti mi pare!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... ​ =))

LouisCypher
PRO Allestimento

Maledetti sadici

Messaggio di LouisCypher » 11/01/2025, 17:20

No, non sono colorati iniettando colorante, sono geneticamente modificati con un gene (mi pare) di una medusa da una società americana che credo ne detenga il brevetto in via esclusiva.

Il problema, se non sono cambiate ultimamente le cose, è che sono illegali in Italia in quanto OGM.

Ti rimando a questa spiegazione: allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1836598

Aggiunto dopo 52 secondi:
P.s. comunque sono orrendi

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Maledetti sadici

Messaggio di emanuele14 » 11/01/2025, 18:46

Direi proprio che siano illegali in Italia.

Fiamma
Moderatore Globale

Maledetti sadici

Messaggio di Fiamma » 12/01/2025, 0:18

Se sono Glofish sono 2 volte illegali, primo perché sono OGM, secondo perché gli originali sono prodotti dalla Glofish americana che ne detiene il copyright ed è l'unica autorizzata a venderli ( e solo in America e qualche altro paese non europeo)
A vedere il colore non uniforme, però, potrebbero essere quelli colorati artificialmente ( con punture di colorante)
Purtroppo se ne vedono sempre più spesso .
Dovrebbero essere illegali anche solo per quanto sono innaturali...
Ci sarebbe da chiamare la Forestale o chi per loro...

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Maledetti sadici

Messaggio di Scardola » 13/01/2025, 12:39

Fiamma ha scritto:
12/01/2025, 0:18
Se sono Glofish sono 2 volte illegali, primo perché sono OGM, secondo perché gli originali sono prodotti dalla Glofish americana che ne detiene il copyright ed è l'unica autorizzata a venderli ( e solo in America e qualche altro paese non europeo)

Li producono anche a Singapore, dove mi pare non valga il brevetto della Glofish, ogni tanto sequestrano delle partite in nord Europa provenienti da Singapore e altri paesi asiatici.

Fiamma ha scritto:
A vedere il colore non uniforme, però, potrebbero essere quelli colorati artificialmente ( con punture di colorante)
Potrebbe essere solo un riflesso nella foto, andrebbero visti da vicino.

Fiamma ha scritto:
Dovrebbero essere illegali anche solo per quanto sono innaturali...
Per il discorso etico, andrebbe aperto un discorso mooolto complesso.
Se la colorazione ottenuta per modifiche genetiche non inficia la salute del pesce, alla fine dal punto di vista etico non sarebbe troppo diverso rispetto a molte altre selezioni per estetica ottenute da incroci (pinne a velo, code a velo, selezione dei colori dei guppy, incroci tra ciclidi tipo il Flowerhorn, etc...). De gustibus.
Il lato problematico sarebbe semmai che avendo colori così "estremi" è più probabile che finiscano nelle vasche di coatti a cui il benessere del pesce non interessa una beneamata virgola, insieme ad arredi di plastica fluo e luci psichedeliche anziché in una vasca piantumata e tenuta come si deve.

Ma la faccenda è semplice, che il divieto sugli OGM sia giusto o meno, sono vietati ed andrebbe segnalato il negozio che li vende (perché se non si informano su quello che importano, vuol dire che non stanno facendo il loro mestiere con scrupolo).
Poi i casi sono solo due, o sono pesci OGM sani MA vietati, oppure sono pesci colorati maltrattati E vietati.
In ogni caso una segnalazione al 117 (Guardia di Finanza) o al comando tutela forestale dei Carabinieri ci starebbe.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Fiamma
Moderatore Globale

Maledetti sadici

Messaggio di Fiamma » 13/01/2025, 18:28

Scardola ha scritto:
13/01/2025, 12:39
Ma la faccenda è semplice, che il divieto sugli OGM sia giusto o meno, sono vietati ed andrebbe segnalato il negozio che li vende (perché se non si informano su quello che importano, vuol dire che non stanno facendo il loro mestiere con scrupolo).
Poi i casi sono solo due, o sono pesci OGM sani MA vietati, oppure sono pesci colorati maltrattati E vietati.
In ogni caso una segnalazione al 117 (Guardia di Finanza) o al comando tutela forestale dei Carabinieri ci starebbe.

^__^
Sul discorso etico:
quando dicevo che dovrebbero essere vietati per quanto sono innaturali ( diciamo pure orrendi) era una battuta 
Se sono OGM non c'è sofferenza per il pesce, ma mi chiedo ad esempio come fanno a comunicare attraverso la livrea come fanno molti pesci. 
Sulle selezioni spinte (Molly e Ramirezi balloon, Carassi eteromorfi dai corpi super compressi o come i Celestial e i Telescopici ecc ecc,) se potessi vieterei anche quelli... 

Scardola ha scritto:
13/01/2025, 12:39
Li producono anche a Singapore, dove mi pare non valga il brevetto della Glofish

credo che valga ovunque...

Posted with AF APP

Rispondi