Molly e Guppy naturalizzati a Lignano

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Alex_N
Moderatore Globale

Molly e Guppy naturalizzati a Lignano

Messaggio di Alex_N » 13/03/2016, 18:29

La notizia ormai è vecchia di qualche anno e se n'era già discusso in un altro forum, ma visto che ho ritrovato le immagini le posto anche qui:
image.jpeg
A prima vista nulla di strano, ma se guardiamo più da vicino...
image.jpeg
Questo canale, in cui l'acqua è probabilmente sempre calda e direi tutto fuorché pulitissima, ha una fauna molto particolare: Trachemys scripta di tutte le età, alcune Natrix, ma soprattutto una miriade di pesci neri o variopinti che a prima vista avevano un aspetto alquanto familiare...
Ecco quindi che, un giorno, mi presi la briga di costruire un rudimentale retino per catturare qualche pesce senza finire a sguazzare nel fosso...
I pesci nonostante la densità erano molto difficili da catturare.
Alla fine il risultato della cattura fu questo:
image.jpeg
Direi che l'immagine parla da sola. In quell'acqua erano presenti molly, black molly, guppy, forse gambusie e magari anche qualcos'altro. I maschi adulti di P. velifera, visti dall'alto, in parata sotto il sole estivo, avevano colori fenomenali.
Tornato l'anno successivo ho potuto constatare che il numero di pesci è stabile nel tempo.
La cosa interessante è che lo zoo di Lignano, molto vicino alla zona, sfrutta l'acqua termale per allevare i guppy nei propri laghetti...

E beh, che dire, eventuali considerazioni su chi li ha rilasciati e sul mestiere delle loro genitrici a parte, se a qualcuno interessassero dei bei pesciotti "selvatici" posso indicargli la zona. =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alex_N il 13/03/2016, 18:44, modificato 1 volta in totale.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

ocram
Ex-moderatore

Re: Molly e Guppy naturalizzati a Lignano

Messaggio di ocram » 13/03/2016, 18:35

Vedo vasche lorenziane all'orizzonte!
Non bastava chi si frega le piante dalle pozze, adesso anche i pesci... Poveri negozianti! :ymdevil:
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Alex_N
Moderatore Globale

Re: Molly e Guppy naturalizzati a Lignano

Messaggio di Alex_N » 13/03/2016, 18:48

=)) Sarà per questo che là non ci sono negozi di pesci!

Dimenticavo di scrivere che il mio interesse era solo di "monitoraggio" e poi quei tre pesci caduti nella rete, non avendo nemmeno il posto per tenerli, li ho rilasciati (tanto ce ne sono a migliaia, a meno di non mobilitare un esercito di pescatori non si eliminano più e l'ecosistema precedente in ogni caso non tornerà mai)... però sì l'idea di fare un "biotopo fosso lignanese" un po' mi stuzzica...
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi