Muschio, alga terrestre o cosa?
- Pinny
-
Profilo Completo
In un angolo ombroso del giardino, ho trovato una forma vegetale mai vista. Si è svilppata sulle foglie secche e il ciotolino. Due anni prima in quella zona ho svuotato un contenitore che conteneva un'alga acquatica, che non sono riuscita a riconoscere con sicurezza, forse crispata, ma non fa odore. Non so se le due cose sono correlate.
Si presenta come una massa di capelli, e illuminata da una luce artificiale, presenta dei punti luminosi. Ne ho prelevato una piccola porzione e l'ho bruciata, per capire se facesse odore di plastica, di capelli. Ha bruciato lentamente senza odore di plastica o capelli, volevo escludere che fosse qualcosa portata dal vento, ma in effetti è attaccata alle foglie.
@marcello, che ne pensi?
Si presenta come una massa di capelli, e illuminata da una luce artificiale, presenta dei punti luminosi. Ne ho prelevato una piccola porzione e l'ho bruciata, per capire se facesse odore di plastica, di capelli. Ha bruciato lentamente senza odore di plastica o capelli, volevo escludere che fosse qualcosa portata dal vento, ma in effetti è attaccata alle foglie.
@marcello, che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- marcello
-
Profilo Completo
Riesci a fare una foto un pò ingrandita a qualche filamento ?.
Sembrano quasi peli di cinghiale , sembrano ripeto. Questi son vivi.
La Crispata così mai vista .
Sembrano quasi peli di cinghiale , sembrano ripeto. Questi son vivi.
La Crispata così mai vista .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Non ci sono cinghiali dalle mie parti, bruciata con l'accendino, non fa il tipico odore di peli bruciati. Ho fatto qualche ricerca in rete, ma non ho trovato nulla di somigliante 
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Domani ne prelevo una porzione, e cerco di fotografarla su uno sfondo chiaro. Io non l'ho toccata a mani nude, per precauzione

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Domani ne prelevo una porzione, e cerco di fotografarla su uno sfondo chiaro. Io non l'ho toccata a mani nude, per precauzione
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- marcello
-
Profilo Completo
Ma è una cosa secca o viva ?
https://ita.topbrainscience.com/3337118 ... adapted-to...
06/02/2022 · Si possono trovare anche su superfici rocciose e altre alghe legate al blu-verde. Formano placche e croste sulla superficie delle pietre, che, quando sono secche, sono di colore...
Non riesco ad entrare in questo link
https://ita.topbrainscience.com/3337118 ... adapted-to...
06/02/2022 · Si possono trovare anche su superfici rocciose e altre alghe legate al blu-verde. Formano placche e croste sulla superficie delle pietre, che, quando sono secche, sono di colore...
Non riesco ad entrare in questo link

- Pinny
-
Profilo Completo
Ho provato a sollevarla con un legnetto, sembra soffice, con la consistenza di una massa di capelli, non si spezza sembra elastica
- marcello
-
Profilo Completo
La cosa che ho trovato cha almeno un ci assomglia un pò : muffa blu , sicuramente non è lei .
Di muffe blu una Sp. è altamente pericolosa ma non è il tuo caso perchè quella ha la peluria.
Fai una prova : metti un pò di terra ben umida in un contenitore , prendi un pò di quella " roba " e la metti sulla terra , se è un " vegatale " dopo un paio di settimane ""eppur si muove ""

Di muffe blu una Sp. è altamente pericolosa ma non è il tuo caso perchè quella ha la peluria.
Fai una prova : metti un pò di terra ben umida in un contenitore , prendi un pò di quella " roba " e la metti sulla terra , se è un " vegatale " dopo un paio di settimane ""eppur si muove ""

- Pinny
-
Profilo Completo
Somiglia alla foto di destra, se noti, sembra che brilli. La cerco in rete e vedo se è lei, e perchè è pericolosa 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Credo che la foto di destra sia un ingrandimento della tua, per vedere la differenza con la muffa.
Sono curiosa di scoprire cos'è, magari hai trovato una specie aliena

Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Sembra una crispata, emersa, nera. Per questo mi sono ricordata di aver svuotato un secchio con acqua contaminata da crispata, o quello che è