Rox, il tocco dei professionisti si può acquisire facilmente. Basta studiare con costanza e soprattutto con metodo, senza saltare di palo in frasca.
Ad esempio molti osannano Kirk Hammett dei Metallica come Dio della chitarra, ma a suonare la chitarra come Kirk Hammett ci riesce qualsiasi persona che inizi da zero e studi seriamente ogni giorno. Nel giro di 2-3 anni arriva tranquillamente al suo livello.
Per "seriamente" intendo senza scuse: senza se , senza ma, senza non ho tempo, senza oggi sono stanco, suono domani, oggi è tardi, devo uscire, la fidanzata mi aspetta, ecc...è come chi fa la dieta: le occasioni per sgarrare a tavola sono mille, ma se uno vuole dimagrire deve perseverare e resistere alle tentazioni.
Poi oggi in rete è pieno di guitar hero che shreddano come se nulla fosse. E questo vale anche per basso, batteria e tanti altri strumenti. La rete mette a disposizione strumenti didattici come spartiti, video-lezioni, tutorial, che permettono a chiunque di padroneggiare certe tecniche meglio di chi le ha inventate.

Mica è come una volta che dovevi tirar giù gli spartiti ad orecchio, e l'unico che ti poteva insegnare qualcosa era il maestro di musica.