Mi presento... sono Pr3su73, mi sono cimentato per anni a livello superficiale con l'acquariofilia..
ORA BASTA! E' ORA DI FARE SUL SERIO!

Scherzi a parte mi sono iscritto da poco sul forum, ho letto articoli qua e là e curiosato discussioni più o meno recenti..
Devo ancora aggiornare a dovere il mio profilo, ma già che ci sono vi sgancio una bombetta fresca fresca...

Ho allestito diversi acquari nel corso di circa 10 anni.. 60lt.. 30lt.. 125lt e da circa 2 anni ho un acquario Askoll di 200lt..
pH 6
KH 2
GH 5
NO3- 10-15 mg/l
PO43- 0,20 mg/l
FE 0,25 mg/l
CO2 artigianale zucchero/lievito/bicarbonato
Alla luce standard ho aggiunto LED bianchi e RGB..
Mi fanno impazzire i Cory, dei quali ho 5 specie differenti ..panda.. albini... orange e black venezuela.. trilineatus in totale 25 circa ..ne nascono di nuovi che regalo ad amici o porto in negozio..
Altra fauna.. ho riprodotto Colisa Lalia e ne ho 5 che convivono pacificamente assieme.. +otocinclus, gymnocorymbus, hyphessobricon vari, petitelle...
Il mio problema sono le piante..
Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
Ho piante veloci che vanno a manetta e piante lente che stentano, sono spelacchiate e si bucano rapidamente... limnophyla sessiliflora, rotala rotundifolia, microsorum pteropus green e windelov, nynphaea tiger lotus, schismatoglottis prietoi, phyllantus fluitans, lemna minor, vallisneria gigantea vanno benissimo e devo potare ogni settimana..
Anubias, bucephalandra, lagenandra meelbodii red... non crescono o solo a stento..
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Facevo cambi di 30lt su 200lt ogni 9 o 10 giorni, e fertilizzo con PMDD ogni 7 giorni... ho comprato conduttivimetro da pochi giorni seguendo i vostri forum per monitorare l'acqua e ridurre i cambi... e qui sorge il problema numero 2..
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Il conduttivimetro prima e dopo la fertilizzazione cambia di pochissimo... prima 198 ms/cm e dopo, lasciando passare 6 ore misura 210 ms/cm..
Inserisco Mg 20ml K 15ml Fe 5ml Micro 10ml..
È normale?
Aggiunto dopo 19 secondi:
Il conduttivimetro prima e dopo la fertilizzazione cambia di pochissimo... prima 198 ms/cm e dopo, lasciando passare 6 ore misura 210 ms/cm..
Inserisco Mg 20ml K 15ml Fe 5ml Micro 10ml..
È normale?