No water change, istruzioni per l'uso

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 08/03/2025, 11:54

Buongiorno gruppo ​ :-h mi rivolgo a chi ha uno o più acquari a cui non fa mai cambi d'acqua per capire come lo avete impostato e costruito, insomma cosa ci vuole per fare un acquario senza cambi d'acqua? 
Immagino che la risposta sia una popolazione abbastanza ristretta con pesci che non inquinino troppo, una filtrazione potente e tante piante o ci vuole anche altro?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 08/03/2025, 12:13

Ci vuole equilibrio.
Il filtro non è nemmeno indispensabile, ma l'equilibrio sì 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 08/03/2025, 13:12

Ne ho due uno nato senza filtro in cui non faccio cambi da 2 mesi e altro dove non faccio cambi da 6 mesi e aveva filtro fino a ieri. In entrambi tengo solo 1 betta perché sono piccoli acquari uno da 10lt e altro da 20lt così tengo basso inquinanti. Tante piante qui credo stia la chiave sono loro che ti permettono di non fare cambi e di non avere il filtro. Quindi parti facendo un plantacquario e parti da subito senza filtro quando tutto stabile metti la fauna poca alla volta e senza esagerare in base al tuo litraggio.

Posted with AF APP

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 08/03/2025, 13:29

LouisCypher ha scritto:
08/03/2025, 12:13
Ci vuole equilibrio.
Il filtro non è nemmeno indispensabile, ma l'equilibrio sì
Però immagino che per poter togliere il filtro bisogna essere un po' più esperti di come lo sono io, esseno un ecosistema delicato​
abalest14 ha scritto:
08/03/2025, 13:12
Ne ho due uno nato senza filtro in cui non faccio cambi da 2 mesi e altro dove non faccio cambi da 6 mesi e aveva filtro fino a ieri. In entrambi tengo solo 1 betta perché sono piccoli acquari uno da 10lt e altro da 20lt così tengo basso inquinanti. Tante piante qui credo stia la chiave sono loro che ti permettono di non fare cambi e di non avere il filtro. Quindi parti facendo un plantacquario e parti da subito senza filtro quando tutto stabile metti la fauna poca alla volta e senza esagerare in base al tuo litraggio.
E se invece volessi fare un blackwater come potrei organizzarlo? 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 08/03/2025, 13:37

andreacaso1605 ha scritto:
08/03/2025, 13:29
Però immagino che per poter togliere il filtro bisogna essere un po' più esperti di come lo sono io, esseno un ecosistema delicato​

No, non è vero... Anzi! Quello che non c' è (ossia il filtro, in questo caso) non può bloccarsi, non può rompersi, non necessita pulizia o manutenzione... Magari ci vorrà un pelo più di pazienza all'inizio, ma poi va da sé!​
blackwater

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestimento-black-water/

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/03/2025, 13:44

Mio punto di vista, secondo me è più complicato invece avere il filtro.

LouisCypher ha scritto:
08/03/2025, 13:37
Anzi! Quello che non c' è (ossia il filtro, in questo caso) non può bloccarsi, non può rompersi, non necessita pulizia o manutenzione... Magari ci vorrà un pelo più di pazienza all'inizio, ma poi va da sé!​

Ecco

Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
Riguardo i cambi .
Dipenderà anche dal tipo di vasca.
Io ero sull assolutamente no.
Ora sono sul si ma perché.
Ad esempio nel plantacquario spinto un cambietto ogni due tre settimane lo faccio quando ho carenze o eccessi difficili da scovare, c è anche da dire che ho la fortuna di avere acqua di rubinetto già pronta per la vasca senza tagli e c è anche da dire che non faccio test da mesi.
Però aggiungo non sempre vedo tutto questo giovamento post cambio, a volte si a volte era meglio se lasciavo tutto come stava.
In un altra vasca o vasche precedenti cambi quasi mai.
Dipende 

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 08/03/2025, 17:34

E se invece volessi fare un blackwater come potrei organizzarlo?
Black water ha bisogno ancor meno del filtro, io farei cosi:
1) strato di 1cm di lapillo vulcanico (es. jbl volcano mineral)
2) strato 4cm di inerte scuro (es. dennerle crystal quartz)
3) piante a bassa richiesta luminosa tipo anubias secondo me le più resistenti e facili altrimenti microsorum, bucephalandra
4) legni e foglie catappa e pigne di ontano a gogo fino a scurire l'acqua
5) acqua rubinetto tagliata osmosi o demi per arrivare a KH 2 oppure se vasca piccola anche tutta acqua minerale che abbia i bicarbonati intorna a 38/40 cmq puoi usare il tool di AF per calcolare il KH a partire dai bicarbonati.
6) vegetazione emersa che ti fa da filtro e soprattutto contrasta esteticamente il black sottostante, pothos il più usato ma anche fittonia per dare colore delle galleggianti, ecc.

Cmq su internet c'è tanto materiale da cui ispirarsi.
Per esempio non è un black water ma questo qui mi fa impazzire.

Rispondi