nuova fissa... Le formiche!

Attualmente ho una colonia di messor barbarus e 3 regine di crematogaster scutellaris...
Son l'unico pazzo o c'è qualcun altro qui dentro?

Formicarium.it!! Sarà Che sono moderatore anche li!Kaishakunin ha scritto:Buondì![]()
nuova fissa... Le formiche!![]()
Attualmente ho una colonia di messor barbarus e 3 regine di crematogaster scutellaris...
Son l'unico pazzo o c'è qualcun altro qui dentro?
Sono formiche spagnole o comunque animali abituati ad inverni non troppo gelidi. Io le lasciavo tranquillamente in camera a temperatura ambiente.Kaishakunin ha scritto:Luca quest'anno ho provato a metterle "al fresco" ma dopo due giorni ne ho trovate due morte e son tornate subito in casa... Normale o preoccupante?
Il formicaio deve essere strutturato in base al numero di operaie. Valuta questo, noi abbiamo constatato che un piccolo nido, un 10x10 per intenderci, era buono per colonie da circa 200/300 operaie.Kaishakunin ha scritto:Nido in gasbeton con cellette rinforzate in gesso artificiale extraduro.
Solitamente dipende dalla specie. Specie che svernano, iniziano a deporre in primavera o comunque ai primi caldi.Kaishakunin ha scritto:Le regine in fondazione quando dovrebbero cominciare a far uova?
Io le terrei in una provetta. Più tardi ti carico qualche foto!Kaishakunin ha scritto:una cinquantina di operaie
Si sono abbastanza semplici da contare! Fino a 50 ci si riesce bene, poi dopo servono foto sulle quali contarle altrimenti ti perdi!DxGx ha scritto:Riuscite anche a contarle?
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti